Ricette

Ricetta Duplo Bimby: buoni come quelli originali

Preparare i dolci è sempre un piacere, per noi stessi e per i nostri invitati o per la nostra famiglia. Ma è ancora più soddisfacente quando riusciamo a replicare qualcosa di particolarmente famoso, magari un prodotto industriale particolarmente buono e riusciamo a farlo altrettanto bene. Ecco la ricetta Duplo Bimby. Un dolce gustoso e leggermente più complesso dei soliti che vi proponiamo. Gli ingredienti che vi servono sono qui elencati qui sotto.

Ingredienti

100 gr di biscotti savoiardi o pavesini
140 gr di burro
350 gr di cioccolato al latte

24 nocciole intere
100 gr di nutella
20 gr. di cioccolato fondente.

Procedimento

Ora vediamo insieme qual è la procedura per preparare la ricetta del Duplo. Si tratta di una merenda speciale adatta sia a grandi che piccini. Ricordiamo che come cioccolato potete in realtà utilizzare sia quello al latte, sia quello fondente ma anche quello bianco.
A seconda dei vostri gusti potete scegliere quello che più vi attira.

La prima cosa da fare è iniziare a tritare i savoiardi. Prendete dunque una ciotola e iniziate a tritarli. Il risultano deve essere di pezzettini minuscoli. Riducete quasi in polvere i savoiardi. Quest’operazione viene meglio se fatta utilizzando il bimby. Una volta terminata questa procedura andiamo ad aggiungere il burro precedentemente fuso.

A questo punto prendete un po’ di impasto e mettetelo negli stampini a sfera. Una volta riempiti tutti gli stampini, andate a spingere il composto con le dita oppure con un cucchiaio. In questo modo il composto sarà più compatto.

Successivamente prendete gli stampini e metteteli in freezer per circa due ore.

A questo punto andiamo a sciogliere il cioccolato al latte. Come? A bagnomaria o con il bimby. Una volta sciolto poi stendetelo sulla carta da forno.

Dovete cercare di ottenere un rettangolo. Quindi lasciate degli spazi tra i vari duplo.

Il frigo

La ricetta duplo Bimby continua con prendere la carta da forno e mettere le strisce di cioccolato in frigo. In questo modo si solidificheranno più velocemente.

Prima di mettere in frigo aggiungete l’impasto fatto con savoiardi e burro, schiacciandolo leggermente.

Ora facendo un piccolo buco andate a mettere la nutella all’interno delle varie palline. Vediamo bene la procedura. Togliete una parte di savoiardi e inserite la nutella con un cucchiaino. A queste aggiungete anche le nocciole. E poi coprite il tutto con i savoiardi.

Rimettete i duplo in frigo.

Intanto mettiamo sopra un ciuffetto di nutella (se volete) come decorazione. Fate quindi una striscia.

Ricordate che per la ricetta dublo bimby è necessario fare tre cupolette di biscotti a tre a tre, distanziandole leggermente tra di loro.

Mettete in frigo per trenta minuti.

Consiglio

Togliete dal frigo e iniziate a dividere i duplo tagliando con il coltello.

Fate sciogliere il cioccolato bianco.

Ora iniziamo a ricoprire i duplo. Conservateli in frigo.