Alimentazione

Ictus: agrumi prevengono il rischio

Un composto di agrumi può ridurre il rischio di ictus nelle donne. Lo sostiene un recente studio.

Lo studio esamina come sottoclassi di flavonoidi e il loro consumo influisca sul rischio di ictus.

I flavonoidi sono una classe di composti presenti in frutta, verdura, cioccolato fondente e vino rosso.

“Gli studi hanno dimostrato che più frutta, verdura e in particolare la vitamina C sono associate a un ridotto rischio di ictus”, ha detto Aedin Cassidy, autore e professore di nutrizione presso l’Università di East Anglia in Gran Bretagna.

“I flavonoidi sono pensati per fornire un po’ di quella protezione attraverso diversi meccanismi, tra cui miglioramento della funzione dei vasi sanguigni e capaci di un effetto anti-infiammatorio”.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the American Heart Association.

Cassidy e colleghi hanno usato 14 anni di follow-up dei dati del Nurse Health Study, che includeva 69.622 donne che hanno riferito la loro assunzione di cibo, compresi i dettagli relativi al consumo di frutta e verdura ogni quattro anni.

I ricercatori hanno esaminato la relazione dei sei principali sottoclassi di flavonoidi comunemente consumati nella dieta degli Stati Uniti – flavanoni, antocianine, flavanoli, polimeri di flavonoidi, flavonoli e flavoni – con il rischio di ictus ischemico, emorragico e totale.

Come previsto, i ricercatori non hanno trovato una associazione benefica tra il consumo di flavonoidi totali e il rischio di ictus, in quanto l’attività biologica delle sottoclassi era diversa.

Tuttavia, hanno scoperto che le donne che hanno mangiato grandi quantità di flavanoni negli agrumi avevano un 19 per cento più basso rischio di coaguli di sangue correlato a fenomeni di ictus ischemico rispetto alle donne che hanno consumato un minor importo.

Ulteriori studi sono necessari per confermare l’associazione tra consumo flavanone e rischio di ictus, e di acquisire una migliore comprensione sul perché l’associazione si verifica, hanno detto gli autori.

“Gli studi hanno dimostrato che la frutta e la verdura, e in particolare gli alimenti che contengono la vitamina C, determinano una riduzione del rischio di ictus”, ha detto Aedin Cassidy, autore principale dello studio. “E’ noto che i flavonoidi favoriscono il funzionamento dei vasi sanguigni e un effetto anti-infiammatorio”.