Alimentazione

Zucchero: l’eccesso fa male come fumo e alcol

Lo zucchero crea molti pericoli per la salute al punto che dovrebbe essere considerati una sostanza da controllare, come l’alcool e il tabacco da fiuto, e anche proibito in alcuni casi. Lo afferma un team di ricercatori della University of California, San Francisco (UCSF).

In “La verità sullo zucchero tossico”, pubblicato su Nature, Robert Lustig, Laura Schmidt e Claire Brindis sostengono che non è opportuno prendere in considerazione lo zucchero solo come “calorie”. Dicono che esistono alcune prove scientifiche che il fruttosio può provocare processi che portano a causare tossicità epatica e una miriade di altre malattie croniche.

Molte persone già sanno per esperienza personale o perché lo hanno sentito, come sia dannoso “avere elevati livelli di zucchero nel sangue”, e si renderanno conto che confrontare l’alcool con lo zucchero o con il tabacco da fiuto, non è così esagerato”, secondo gli esperti .

Secondo i dati pubblicati dalla American Heart Association, un adulto consuma 22 cucchiaini di zucchero al giorno, mentre un adolescente può raggiungere 34 cucchiaini da tè.

E i numeri sono impressionanti: il 17% dei bambini americani e degli adolescenti sono obesi, forse perché è triplicato il consumo di zucchero in tutto il mondo negli ultimi 50 anni.

L’aumento del consumo di zucchero ha portato alla creazione di una pandemia di obesità, che ha ormai raggiunto 35 milioni di persone, e altri milioni sono in sovrappeso.

Il rapporto UCSF fornisce maggiori dettagli sugli effetti metabolici dello zucchero: un consumo eccessivo può cambiare il metabolismo, aumentare la pressione sanguigna, alterare la segnalazione ormonale e causare danni al fegato.

Ma ci sono altre aree di impatto che i ricercatori hanno considerato: l’effetto dello zucchero sul cervello è la dipendenza. Questo aiuterebbe a capire perché la gente dice che brama lo zucchero e ha sintomi di astinenza quando si smette di prenderlo.

Molte volte, i dolci sono una ricompensa, e il cambiamento di questo modello è molto complicato, dicono i ricercatori.