Alimentazione

Zucchero: pericoloso come fumo e alcol

L’eccessivo consumo di zucchero può essere tossico per la salute come l’abuso di alcol o il fumo. I dati provengono da una ricerca condotta da tre scienziati americani e sono confermati da esperti europei.

La neuroendocrinologia Robert H. Lustig ha spiegato attraverso un articolo pubblicato ieri sulla rivista Nature che un elevato apporto di zuccheri, soprattutto fruttosio, presente nei cibi cotti, snack e bevande può essere collegato a obesità e malattie associate.

Nel frattempo, i nutrizionisti concordano sul fatto gli effetti nocivi possono verificarsi solo se gli zuccheri aggiunti sono mangiati in quantità sproporzionate. Lo spiega losandes.com.

“E ‘importante chiarire al pubblico che il consumo di bevande zucchero e tè non è un male in sé. Il cervello ha bisogno di glucosio, ma è meglio se riuscite ad assumere carboidrati complessi, come ad esempio yogurt con cereali, in quanto questo aumenta lo zucchero nel sangue ” spiegano gli esperti.

Nel frattempo, Petra Sanz, della Società Spagnola di Cardiologia, ha detto alla pubblicazione americana: “Ci sono prove che l’assunzione eccessiva di zuccheri può promuovere la sindrome metabolica, un insieme di condizioni che sono considerati fattori di rischio per infarto miocardico, angina o ictus”. In questo senso, Soledad Acosta, diabetologa ha spiegato:

“La sindrome metabolica è un insieme di caratteristiche che è caratterizzata da sovrappeso, obesità, pre-diabete e diabete, disturbi del colesterolo, aumento obesità addominale”.

Il capo del Dipartimento di Endocrinologia Chirone di Madrid (Spagna), Esteban Jodar, sta studiando il rapporto tra le bevande ricche di fruttosio e la sindrome metabolica. Uno dei primi risultati è che l’assunzione liberale sviluppa resistenza all’insulina e la leptina, un ormone che regola il livello dei lipidi nel sangue e accelera l’obesità. “Si tratta di una ricerca molto recente, ma sembra che creerebbe una tale resistenza”, ha detto Mazzaresi.

Inoltre, il nutrizionista Maricruz Clemente suggerisce che tutti dovrebbero limitare il consumo di zuccheri e dolcificanti. “Lo zucchero in eccesso non è un bene per nessuno, perché fornisce calorie vuote. Questo non vuol dire che è una sostanza tossica. Ma genera dipendenza:.. Più si mangia, tanto maggiore è il desiderio di continuare a mangiare”, ha detto Clemente.

Dopo la ricerca condotta congiuntamente da Robert Lustig, Laura Schmidt e Claire Brindis dell’University of California a San Francisco (Stati Uniti), i professionisti hanno chiesto che vengano presi provvedimenti a restrizioni sul consumo di zuccheri, simile a quelli vigenti in termini di alcol e tabacco da fiuto. Essi propongono, per esempio, di vietare la vendita di bevande zuccherate ai minori di 17 anni.

Il vino, che serve come dolcificante naturale, è una sostanza che oggi in Argentina viene esportato in grandi quantità perché è altamente richiesto dalle aziende come Nestle per essere impiegato nella fabbricazione di vari prodotti industriali. Il 95 per cento viene esportato negli Stati Uniti e il resto in Russia e Brasile ed è applicato principalmente in succhi di frutta e alimenti per l’infanzia.