Dieta Mediterranea: elisir di lunga vita

Non sottovalutate l’importanza della Dieta Mediterranea. Non è solo un capriccio di chi vuole sponsorizzare le peculiarità del nostro territorio, ma un vero e proprio elisir di lunga vita.

Lo sostengono ben quattro studi, di cui uno già pubblicato e altri tre in attesa, realizzati dall’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Göteborg (Svezia). I risultati non lasciano spazi a dubbi: gli alimenti presenti nella dieta Mediterranea come verdure e pesce sono fondamentali per vivere meglio e più a lungo.

Si tratta di risultati figli di ricerche lunghe 40 anni. Uno studio è stato infatti pubblicato nell’edizione online della rivista Age. Riguarda una ricerca che risale addirittura agli anni Cinquanta, che dimostra inequivocabilmente come mangiare pesce e verdure limitando le proteine animali (carne e latte) costituisce un vero e proprio elisir di lunga vita,

Non hanno dubbi gli scienziati dell’Accademia Sahlgrenska, che nei loro studi hanno esaminato gli effetti di una dieta mediterranea su migliaia di persone anziane in Svezia. Ebbene chi segue questa dieta vive 2-3 anni in più, con un incremento del 20%.


Gianluca Tognon, autore dello studio: “Non ci sono dubbi sulla associazione tra una dieta mediterranea e una salute migliore, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani”.