Caffè: effetto sveglia solo un’illusione

Il caffè la mattina appena svegli non ha alcun reale potere di aiutarci a stare svegli. E’ soltanto una sensazione e un effetto placebo collegato alle nostre convinzioni culturali, ma privo di qualunque riscontro scientifico. Insomma se vi fa sentire meglio continuate a berlo, ma se un giorno non ci riuscite sappiate che il vostro organismo è perfettamente in grado di iniziare bene la giornata allo stesso modo.

Per sfatare questo mito i ricercatori della University of East London hanno condotto ricerche approfondite, al termine delle quali è emerso inequivocabilmente che la caffeina apportata al nostro organismo dalla classica tazzina di caffè mattutina non ha alcun potere nel farci sentire meglio.

La ricerca p stata condotta analizzando 88 soggetti abituati a bere il caffè. Si trattava di individui di un’età compresa tra i 18 e i 47 anni. A metà di loro è stata somministrata la normale tazza di caffè, all’altra metà una bevanda decaffeinata, ovviamente senza che ne fossero consapevoli. Erano tutti convinti di assumere caffè.Caffè: effetto sveglia solo un'illusione

Poi i soggetti sono stati sottoposti a specifici per comprendere gli effetti sull’umore e sui tempi di risposta agli stimoli. Ebbene tutti avevano lo stesso livello di risposta, a prescindere che avessero o no assunto caffè normale o senza caffeina.

In definitiva il caffè ci aiuta o no? Sì, ma solo perchè siamo convinti che sia in grado di farlo. In parole povere, i condizionamenti sociali e culturali che da sempre ci hanno abituato a pensare che il caffè ci accia svegliare e ci faccia essere più efficienti, sono tali da portarci davvero ad avere una reazione positiva. Che però non dipende dal caffè stesso ma dall’idea che il nostro organismo ha quando beviamo il caffè. In parole povere se gli stessi condizionamenti li avessimo per l’acqua minerale, un bel bicchiere la mattina ci aiuterebbe a svegliarci. Insomma se vi piace il caffè e vi fa sentire meglio continuate a berlo, moderatamente, perchè fa anche bene e ha un buon sapore. Ma se una mattina malauguratamente lo avete terminato sappiate che potete stare bene lo stesso.

Share