Osteoporosi addio: mangiate prugne secche

Chi soffre di osteoporosi conosce bene la sensazione di indebolimento delle ossa e di paura per un’eventuale caduta. Un recente studio condotto dal dottor Bahram Arjmandi della Florida State University di Tallahassee (Stati Uniti) ha messo in evidenza alcune proprietà benefiche delle prugne secche. Sembrerebbe infatti che questo frutto gustoso sia in grado di combattere l’osteoporosi. Lo studio è apparso sulla rivista scientifica “British Journal of Nutrition”.

I ricercatori americani nel corso di questi anni hanno esaminato un campione di 55 donne in menopausa. A queste volontarie è stata somministrata una dieta alimentare ricca di prugne. Le donne infatti hanno mangiato 100 grammi di prugne Osteoporosi addio: mangiate prugne secchesecche (10 frutti circa) per 12 mesi.

Un altro gruppo di donne invece ha mangiato 100 grammi di mele. I risultati sono stati straordinari. La densità minerale ossea di quelle che hanno mangiato le prugne è risultata significativamente maggiore rispetto alle altre.

Il coordinatore dello studio, il dottor Arjmandi ha affermato: “Tutti i frutti e i vegetali hanno un effetto positivo sulla nutrizione, ma in termini di salute ossea è questo frutto in particolare ad essere eccezionale”.

Share