Alimentazione

Dieta Dukan: pericolosa, seguita da Kate Middleton

Trovare la dieta ideale è il sogno di tutti coloro i quali hanno bisogno di perdere peso. Ma non tutti sono disposti a fare sacrifici, soprattutto a lungo termine, unica strada per ottenere i risultati sperati. A volte allora ci si lascia suggestionare dai risultati che ottengono i personaggi famosi, ma bisogna fare attenzione perchè spesso si tratta di persone che vengono scrupolosamente seguite da un professionista.

La sposa Kate Middleton ha attirato su di se le telecamere di tutto il mondo. La moglie del principe William indossava un abito lungo e stretto che metteva bene in mostra la sua silhouette. Secondo alcune fonti sembrerebbe che la Middleton in questi mesi sia dimagrita notevolmente.

La dieta seguita dalla principessa è francese e si chiama Dukan, ed è stata elaborata proprio dal dottor Pierre Dukan. Ma in cosa consiste? Questa dieta alimentare è divisa in quattro fasi e sta spopolando negli Stati Uniti. I nutrizionisti e i dietologi sono molto preoccupati in quanto questa dieta Dukan sembra essere priva di frutta e verdura ed è dunque molto pericolosa per l’organismo.

Kate è diventata una sorta di modello soprattutto per le giovanissime che vogliono essere sempre belle, magre e in forma. La dieta Dukan è dunque seguita sempre da più persone e in tutto il mondo.

Il professor Andrea Ghiselli afferma: “È una dieta che non ha nulla di scientifico, non equilibrata e pericolosa. Con diete prive di frutta e verdura ci si ammala. E’ poverissima di carboidrati, frutta e verdura. Non esiste alcuna pubblicazione scientifica relativa alla dieta Dukan. Del regime ideato dal francese mi preoccupa soprattutto l’assenza di fibre e vitamine idrosolubili”.

La dottoressa Giovanna Cecchetto, presidente dell’Associazione Nazionale Dietisti dichiara: “La fase iniziale è la più pericolosa e solo chi non ha alcun problema di salute può permettersela”.

Questa dieta Dukan si divide in quattro fasi:

1) La fase di attacco che dura da 2 a 7 giorni ed è basata su proteine pure e dà risultati rapidi e motivanti;

2) Una fase di crociera basata su una dieta di proteine alternate che permette di raggiungere il Giusto Peso determinato in precedenza;

3) La fase di consolidamento per evitare di recuperare il peso perso. Qui vengono introdotti pane, formaggio, frutta, legumi e dura 10 giorni per ogni chilo perso;

4) La fase di stabilizzazione in cui bisogna conservare il peso raggiunto con fatica.