Salute

Alcol fa male: bere troppo causa depressione, soprattutto tra i giovani

Aumentano sempre di più i giovani che passano quasi ogni sera in un locale a bere con gli amici. La bevanda preferita è l’alcol. Secondo un recente studio sembrerebbe che l’ubriacarsi spesso provochi disturbi dell’umore e depressione.

A riferire ciò è un recente studio condotto alla Loyola University Health System. I dati portati alla luce grazie agli studiosi sono stati recentemente resi noti durante l’annuale convegno della Society for Neuroscience di San Diego.

Gli studiosi hanno somministrato ad alcuni topi da laboratorio una certa quantità di alcool, fino a farli ubriacare. Tre giorni di alcol, ha portato nei topi un aumento della loro concentrazione ematica a un valore compreso tra lo 0,15 e lo 0,2%.

Insomma l’alcol in particolare nei giovani aumenta il rischio di depressione. Il coordinatore dello studio, Toni Pak, ha dichiarato: “a sua volta si può tradurre in disturbi del comportamento nell’età adulta”. Insomma bere fa malissimo innanzitutto alla parte più importante del nostro organismo: il cervello.