Salute

La pillola dell’eterna giovinezza: scienziato la sperimenta su se stesso

La Pillola dell’eterna giovinezza sarà presto realtà: è una scoperta di Vladimir Skulachev, uno scienziato russo che ha raccontato tutto al Al Daily Mirror. I primi test sull’uomo dei suoi ‘Skulachev ions’ avverranno a breve. Si tratta di molecole in grado di frenare gli effetti dell’invecchiamento. La molecola è stata sviluppata dallo scienziato in 40 anni di lavoro.

L’ha già sperimentata su se stesso. Si tratta di un derivato di un antiossidante chiamato Sqk1. Pare che sia in grado di allungare la vita di molti animali sui quali è stato già testato. Vedremo se sarà davvero efficace.

Il premio Nobel Gunter Bobel ha dichiarato: “è stato dimostrato che i danni ossidativi sono enormi, ma noi non abbiamo un antiossidante del tipo che il professor Skulachev ha sviluppato. Egli è chiaramente il miglior scienziato bio-chimico e il maggior esperto di bio-energetica del mondo”.

Il prof. Skulachev spiega la sua scoperta: “il 99% delle volte l’ossigeno si trasforma in acqua ed è innocuo, ma in un 1% di casi si trasforma in un superossido potenzialmente velenoso. Dunque, il nostro compito era quello di trovare un antiossidante in grado di fermare questo processo”.