Tecnologia

Installare un montascale in casa: un’idea per soggetti a ridotta mobilità

Installare un montascale in casa: un’idea per soggetti a ridotta mobilità

Vivere fino ad un’età avanzata è il sogno di ognuno di noi. Spesso però non si pensa alle disabilità che ci possono cogliere quando si supera la giovinezza, come ad esempio poca stabilità sulle gambe, o l’impossibilità di salire una scala. Oggi le persone che soffrono di queste problematiche sono moltissime, ma fortunatamente la tecnologia ci ha fornito diversi ausili che le possono aiutare, come il classico montascale per anziani.

Di cosa si tratta
I montascale per anziani sono ausili motorizzati che consentono di superare qualsiasi dislivello restando comodamente seduti su una piccola poltrona. In pratica si tratta di una poltrona richiudibile che si installa direttamente all’interno del vano scala; quando non utilizzato il sedile si richiede, evitando così di portare via spazio ad altri utilizzatori della scala. Quando la persona anziana a ridotta mobilità vuole affrontare la scala basta che apra il sedile e che si accomodi sulla poltrona. Un comodo comando a pulsanti permette infatti di azionare il motore, che porta la sedia ai piani superiori. Oggi in commercio esistono diversi modelli di montascale a poltrona, perfetti per essere installati in qualsiasi situazione abitativa, anche in vani scale molto piccoli o con numerose curve. Non esiste situazione che oggi non può essere risolta tramite questo tipo di ausilio.

Installare il montascale
La praticità del montascale a poltrona sta anche nel fatto che non necessita di particolari accorgimenti per essere installato. Non si dovrà quindi preoccuparsi di opere murarie o di una eccessiva spesa per la manodopera. Per installare questo tipo di ausilio infatti si deve semplicemente posizionare una piccola rotaia sul lato della scala, verso l’esterno o l’interno. Sulla rotaia troverà posto la sedia motorizzata, da utilizzare ogni volta che si crede. Questo tipo di ausilio può essere molto utile per le persone disabili, ma non solo. Sono infatti tantissimi gli anziani che camminano senza problemi, ma che temono di percorrere le scale, perché non si sentono totalmente sicuri sulle gambe. Un montascale a poltrona risolve questo tipo di problema alla radice, evitando anche una serie di incidenti, che possono risultare particolarmente gravi e preoccupanti.

Il costo di un montascale
I montascale a poltrona hanno dimensioni ridotte e non necessitano di installazioni dal costo molto gravoso. Il prezzo totale di questo ausilio dipende da una serie di fattori, anche perché in commercio ce ne sono di tantissimi modelli diversi, alcuni appositamente studiati per essere installati anche in vani scala particolarmente angusti. Se l’ausilio dovrà essere posizionato in un vano scala condominiale si può chiedere all’assemblea di suddividerne il costo tra tutti i condomini, o solo tra quelli che ne faranno uso in futuro. Conviene anche ricordare che lo Stato italiano garantisce degli aiuti a tutti coloro che intendono intervenire nella loro abitazione, o all’interno di un condominio, per abbattere le barriere architettoniche. L’installazione di un montascale rientra in questo tipo di lavori, cosa che permette di ottenere interessanti sconti sul costo totale dell’ausilio. Per avere un’idea sul costo totale dell’ausilio è bene contattare una ditta produttrice.