Ricette

Fette biscottate Bimby: per colazione e merende gustose e leggere

Le fette biscottate sono una soluzione ideale sia per la colazione che per una merenda. Da sole, inzuppate nel latte o con un velo di marmellata, costituiscono un croccante, gustoso e piacevole snack che piace a grandi e piccini. Come sempre, farle in casa rappresenta una doppia soddisfazione cui non dovremmo mai rinunciare. Ecco la ricetta per fare le fette biscottate bimby in casa, per sorprendere la nostra famiglia e i nostri ospiti.







Fette biscottate Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

60+ min
TEMPO

5
persone

Ingredienti

500 gr farina 0
225 gr acqua
70 gr zucchero (io di canna integrale)
5 gr sale fino
12 gr lievito di birra fresco
1 albume
4 cucchiai olio di semi
1 cucchiaino abbondante malto d’orzo (o miele)
latte q. b. (solo per spennellare)
Istruzioni
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e il malto, mescolare: 30 sec. vel. 3 e lasciar riposare 10 minuti nel boccale.
Aggiungere poi il resto degli ingredienti e impastare: 3 min. vel. Spiga, unire il sale soltanto ad un minuto dalla fine.
Prendere l’impasto e lavorarlo con le mani per qualche minuto dandogli una forma tonda.
Mettere a riposare per 30 minuti in un contenitore coperto con la pellicola trasparente.
Suddividere l’impasto in due pezzi e lavorarli con le mani dandogli una forma arrotolata e far riposare coperti da un canovaccio per 15 minuti circa.
A questo punto schiacciare ogni pezzo, arrotolarlo su se stesso e adagiarlo in una teglia da plumcake precedentemente oleata (da 22 cm), facendo attenzione a lasciare la parte sigillata sotto.
Spennellare la superficie con il latte e mettere a lievitare nel forno con la luce accesa per 1 ora circa o almeno fino al raddoppio.
Una volta terminata la lievitazione, spennellare nuovamente la superficie con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (se dopo 30 minuti la superficie è colorata bene, coprire per ultimi minuti di cottura con della carta stagnola).
Far raffreddare completamente prima di sformare.
Una volta sformati lasciarli riposare per almeno 20 ore a temperatura ambiente coperti da un canovaccio pulito.
Successivamente affettare i filoni in fetta da un spessore di 8 mm circa e passarle per tostarle in forno preriscaldato a 140° per 20-25 minuti circa per lato (dipende molto da quanto scalda il vostro forno). Oltre a dorarsi bene devono asciugarsi.
Lasciar raffreddare completamente e sono pronte per essere servire

https://ricette-bimby.net/fette-biscottate/