Alimenti che favoriscono la concentrazione

Nelle parole del filosofo Feuerbach, “noi siamo quello che mangiamo” o, se vogliamo metterla in termini più moderni, il nostro corpo funziona proprio come un’automobile la cui benzina è il cibo. Introducete un prodotto di scarsa qualità e tutto l’organismo ne risentirà, con l’unica differenza che, mentre possiamo avere infinite auto, ci viene concesso solo un corpo.

C’è un prodotto in commercio, il Thermomix, che rende possibile tutto questo. Si tratta di un robot da cucina multifunzione famoso a livello internazionale, che permette di compiere magie ai fornelli tra cui emulsionare, impastare, cuocere, polverizzare e macinare il cibo. Dodici funzioni in un solo apparecchio all’avanguardia, accessoriato con uno schermo touch screen per rendere l’esperienza ancora più pratica. Tra gli ingredienti da introdurre nel vostro Thermomix utili a aumentare i livelli di concentrazione, troviamo i cereali integrali (farro, orzo e avena), il pesce (sgombri, sardine e alici) che con il loro Omega 3 favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso centrale, e il cioccolato fondente dal potere stimolante. Ma ancora, uova, il tè verde dalle proprietà antiossidanti, due litri d’acqua al giorno per mantenere un buon livello di equilibrio, frutta secca e, naturalmente, frutta e verdura di stagione, con il loro apporto di sali minerali e antiossidanti.

Per quanto riguarda le ricette, con il Thermomix si può per esempio preparare un pesto a base di rucola, semi e mandorle per la vostra pasta integrale, involtini di zucchine al formaggio spalmabile e pistacchi o, ancora, un delizioso e salutare succo di frutta al sapore di pesca e pera per la merenda dei vostri figli. Se volete poi un pranzo leggero nei mesi più caldi, perché non preparare pomodori ripieni di riso?

Alimentarsi nel modo giusto è però solo la condizione necessaria ma non sufficiente per mantenere sempre in salute e attivo il vostro cervello, da esercitare, proprio come il vostro corpo, in una sorta di palestra mentale. Un ottimo modo per allenare la memoria e migliorare la capacità di reazione e di calcolo è quella di mantenere la mente allenata con una partita online di scacchi, bridge o poker su siti come casinosource.it. Sempre online, potreste divertirvi con numerosi giochi per la mente, come le parole crociate, Sudoku o Cervellone.

Come nell’alimentazione, trovare il giusto equilibrio nella vita anche tra cibo di qualità, esercizi mentali e allenamento fisico si rivela l’arma vincente per garantire un’ottima salute e la massima acutezza al proprio cervello.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 0 Average: 0]
Share