Alimentazione

Cucinare durante la dieta

Spesso seguire una dieta ipocalorica causa non pochi problemi, non solo perché si è costretti a rinunciare ad alcuni piatti particolarmente gustosi, come ad esempio la tradizionale pizza, ma anche perché il ristretto numero di ingredienti consumabili porta a mangiare più o meno sempre le stesse cose. Per chi è in forte sovrappeso la dieta dovrebbe andare di apri passo con il ritorno alla buona abitudine di cucinare, per preparare piatti più genuini e leggeri e non per questo privi di sapore.

Le ricette migliori

Un buon modo per dimagrire senza sforzo consiste nell’imparare a cucinare piatti più leggeri. Un esempio sono le ricette light di prodottiperdimagrire.net; si tratta di ricette molto sfiziose, adatte non necessariamente per chi segue un regime ipocalorico, ma per chiunque ami la buona cucina. Se è comunque vero che alcuni piatti devono, durante la dieta, uscire dalla nostra cucina, è anche vero però che non si deve per fora rinunciare al gusto. Anzi, moltissimi cibi sono gustosi per natura, si pensi ad esempio ai molluschi, al pesce, alla frutta e alla verdura di stagione. Lo sanno tutti che il petto di pollo alla piastra è poco calorico e scarsamente gustoso. Se prima di cuocerlo però lo si fa marinare nel succo di agrumi e lo si condisce con spezie e erbe aromatiche si ottiene un secondo con poche calorie ma da leccarsi i baffi.

Evitare alcuni piatti, oppure rimaneggiarli

Quando si sta a dieta conviene in genere evitare alcuni piatti, come ad esempio i fritti o la classica pizza, ricca di mozzarella e condimenti oleosi. Un piatto tradizionale italiano come la parmigiana di melanzane è un vero e proprio attentato alla dieta. Per mantenere il gusto dei piatti che amiamo, senza introdurre ampie quantità di calorie nei pasti si può però cercare di ridurre le porzioni. Quando si parla però di alcuni piatti per poterne mantenere basse le calorie le porzioni diventano solo dei piccoli assaggi. Un buon modo per continuare a mangiare la pizza o la parmigiana di melanzane anche durante la dieta consiste nell’alleggerirne fortemente le ricette. Invece di friggere le melanzane le si può passare alla piastra, per poi condirle con molte erbe aromatiche, tagliando drasticamente formaggio, sale e olio. La pizza si può fare anche con una base di verdure, o con la piccola dose di carboidrati consentita nel pasto ipocalorico. Si taglia però il formaggio, aggiungendo magari qualche verdura alla piastra.