Migliori vini Toscani: come sceglierli

Se sei alla ricerca di un regalo prestigioso o vuoi preparare una cena che lasci a bocca aperta i tuoi ospiti, scegli i migliori vini italiani e affidati a Tannico. Tannico è il primo e-commerce di vino in Italia ed offre un catalogo completo e prezioso di vini italiani ed internazionali, a prezzi interessanti e sempre a portata di click.

Se non sei un conoscitore o un esperto, ma apprezzi il vino e vorresti saperne di più, solo su Tannico puoi trovare proposte personalizzate, basate sulle tue ricerche, sui tuoi ordini e sui tuoi gusti. Così, comodamente da casa, potrai scoprire etichette che non hai mai provato prima e che probabilmente non avresti mai acquistato se avessi visto la bottiglia fra tante, in uno scaffale di un supermercato o in un’enoteca.

Per Tannico non sei soltanto un numero, sei un cliente che merita di conoscere ogni aspetto dello sconfinato e meraviglioso mondo del vino. Perciò per tutte le bottiglie in catalogo potrai trovare descrizioni puntuali e dettagliate: il team di esperti di Tannico seleziona ogni singola etichetta e la recensisce con cura affinché le descrizioni possano esprimerne con precisione il gusto, l’esperienza sensoriale ed il sapore.

L’Italia ha un’esperienza ed una sapienza notevoli circa la produzione di vino, ed ogni regione esprime il proprio carattere attraverso i suoi vitigni e le sue bottiglie DOC e DOCG. Su Tannico potrai intraprendere un viaggio unico fra le regioni italiane per scoprire vini e sapori nuovi. Il catalogo infatti permette di scegliere per ogni regione la migliore selezione di vini.

Vuoi conoscere o riscoprire la Toscana?

Scegli su Tannico i vini toscani pregiati: Brunello di Montalcino, Chianti, Chianti Classico, Morellino di Scansano e molti altri. Il Brunello di Montalcino è uno dei vini italiani più apprezzati all’estero: si riconosce all’olfatto per la fragranza dei fiori secchi, del tabacco, del cacao e dei frutti rossi.

In bocca è fresco, elegante, con carattere e personalità, ma gentile e persistente. Il Brunello di Montalcino è un vino rosso ideale per accompagnare piatti di carne rossa, specialmente alla brace. Il rosmarino ed il timo che insaporiscono le carni valorizzano ancora di più l’abbinamento.

Forse non sai che con il Brunello di Montalcino si possono anche realizzare piatti unici: nella tradizione gastronomica toscana il Brunello si utilizza per preparare primi e secondi piatti, anche di pesce, ed addirittura dolci come la bavarese con salsa di Brunello o il semifreddo allo zabaione di Brunello con frutti rossi. Il Chianti è un vino dal colore rosso rubino. Profuma di frutti rossi, spezie e pepe, ha un sapore consistente e deciso e lascia delle note amarognole sul palato.

Anche il Chianti, nella tradizione gastronomica toscana, è considerato un ingrediente fondamentale. Ideale da abbinare con le carni rosse, con cacciagione o selvaggina, il Chianti si sposa alla perfezione con la lepre in salsa di mirtilli. Un piatto tipico delle colline toscane è il Peposo: preparato di notte e lasciato riposare per ore, il Peposo si caratterizza per la sua carne lasciata immersa nel vino con aglio, erbe aromatiche e molto pepe. Il piatto è molto gustoso, poiché la carne, nella lunga marinatura, si intenerisce ed assorbe gli odori del vino, del pepe e delle spezie.

Il Morellino di Scansano è un altro vino toscano conosciuto ed apprezzato sia in Italia che in ambito internazionale. Dal colore rubino e dal sapore asciutto e leggermente tannico, si sposa bene con la carne di maiale e con alcuni piatti di pesce, come ad esempio la spigola.

Il sapore delicato lo rende perfetto anche nella preparazione della pasta fresca all’uovo: le tagliatelle al Morellino di Scansano sono leggere e gustose e si condiscono con pancetta, asparagi e abbondante pecorino stagionato toscano.

Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano e Chianti sono solo alcuni dei vini toscani pregiati; consulta Tannico alla pagina dedicata alla regione Toscana e scopri tutte le altre etichette disponibili, accuratamente selezionate per garantire sempre i migliori vini sulla tua tavola ed in tutte le occasioni per te più importanti.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 0 Average: 0]
Share
loading...