Ricette

Mousse al caffè con panna: ricetta Bimby

Siete pronti per preparare un dessert super gustoso? Mettiamoci il grembiule e prepariamo la mousse al caffè con panna. Con il nostro amico Bimby riusciremo a cucinare una mousse perfetta e in pochi minuti.

Gli ingredienti che ci servono sono qui sotto elencati:

-6 tazzine di caffè
-500 gr di panna fresca da montare per dolci (fredda di frigo)
-100 gr di zucchero a velo
-1 uovo.

Passiamo ora alla preparazione. La prima cosa da fare è preparare le tazzine di caffè. Per un gusto delicato e dall’aroma rotondo vi consigliamo di utilizzare il caffè Vergnano Arabica 100%.

Ora versiamo all’interno del boccale del bimby lo zucchero, l’uovo e le 6 tazzine di caffè.

Attiviamo quindi il bimby e facciamo lavorare per circa 20 sec a vel.8.

Ora inseriamo la farfalla e versiamo la panna. Ricordate che per montarla bene questa deve essere fredda di frigo. Montiamo quindi attivando il bimby per 2 min., vel. 2-3.

Utilizzate una spatola per raccogliere dai bordi.

A questo punto versiamo la nostra mousse all’interno delle coppette. Conservare in frigo per 1 ora. Servire con cacao in polvere o un biscotto o scaglie di cioccolato.

La mousse al caffè

La mousse al caffè è un dessert cremoso e leggero a base di caffè e panna montata. Può essere arricchito con altri ingredienti come cioccolato, brandy o liquore per aumentare il sapore.

La preparazione della mousse al caffè richiede di montare la panna e di unirla a un composto di caffè, zucchero e tuorli d’uovo. Il composto viene quindi raffreddato in frigorifero fino a quando non si addensa.

La mousse al caffè viene solitamente servita in coppe o in bicchieri individuali e guarnita con panna montata, cacao in polvere o cioccolato grattugiato. Questo dessert è ideale per chi ama il gusto del caffè ma desidera una consistenza più morbida e cremosa.