Ricette

Spezie ed erbe aromatiche: ricette gustose

Imparare a cucinare con le spezie e le erbe aromatiche significa migliorare la qualità dei vostri piatti. Le spezie in cucina ci consentono di esaltare il gusto di ogni singolo alimento. Preparare piatti unici e prelibati non è mai stato così semplice.

A seconda dei gusti, possiamo offrire un piacere intenso al nostro palato.

Le spezie oltre ad arricchire di gusto i nostri piatti, possiedono delle proprietà benefiche per il nostro organismo.

Tutte le erbe aromatiche per esempio sono ricche di sali minerali e vitamine.

Stessa cosa per quanto riguarda le spezie. Tutte le spezie oltre ad essere utili per insaporire i vostri piatti, racchiudono particolari proprietà.

Pensiamo al pepe ad esempio. Questa spezia molto utilizzata in cucina possiede proprietà diuretiche e stimola la produzione di succhi gastrici.

Il peperoncino invece accelera il metabolismo ed è ricco di vitamina C. Diversi studi hanno dimostrato che questa spezia aiuta a prevenire l’infarto e l’obesità.

Se siete alla ricerca di un peperoncino extra piccante frantumato o macinato allora vi consigliamo i “Piccantissimi” di Cannamela.

Le spezie aromatiche ci aiutano ad insaporire anche portate di carne e pesce e sono un’ottima alternativa al sale per chi non può inserirlo nella propria dieta per motivi di salute o in generale per tutti coloro i quali vogliono fare attenzione alla linea.

A questo proposito vi consigliamo la ‘selezione di prodotti senza sale‘ per carni, pesce e arrosti.

Se invece vi piace la cucina orientale allora non potete non provare “I sapori del mondo“: paella, cous cous, tacos e burritos, tandori marsala, kebab e american barbecue.

RICETTA COUS COUS ALLE VERDURE BIMBY

Ecco gli ingredienti che ci servono per 4 persone:

1 pezzetto cipolla
25 g olio evo
350 g zucchine
200 g patate

100 g carote
1 rametto prezzemolo
sale peperoncino e curry q.b.

350 g acqua
300 g couscous precotto

Passiamo ora alla fase di preparazione della ricetta. Laviamo bene le verdure.

Attiviamo il Bimby a vel 7 e versiamo nel boccale dal foro del coperchio la cipolla. Chiudere subito e tritare per pochi secondi.

Versiamo ora l’olio e rosolare 3 min. 100° vel. 1. Aggiungiamo quindi le verdure tagliate a pezzi e il prezzemolo, tritare a vel. 5 per 5/6 sec. Aggiungere sale e peperoncino e cuocere 15 min. 100° vel. 1.

Mettiamo tutto in una ciotola e aggiungere il curry. Mescoliamo bene e copriamo.

Ora versiamo nel boccale l’acqua, sale, e un filo d’olio, e portare ad ebollizione, lavorare per 8 min. 100° vel. 1.

Con lame in movimento sempre a velocità 1 versare il couscous e mescolare per 10 sec.

Facciamo riposare per 3 minuti nel boccale spento.

Ora uniamo il cous cous con le verdure nella ciotola. Mischiamo bene e servire.

Il cous cous

Il couscous è un tipo di pasta fatta di semola di grano duro che viene originariamente utilizzata in Nord Africa, soprattutto in Marocco, Algeria e Tunisia. È fatto cuocendo la semola con acqua e successivamente lasciandolo riposare in modo che le particelle si gonfino.

Il couscous viene solitamente servito come accompagnamento a piatti di carne, pesce o verdure, ma può anche essere utilizzato come base per insalate o zuppe. Il couscous ha un sapore leggermente neutro che assorbe bene i sapori delle pietanze che lo accompagnano.

Esistono diverse varianti regionali del couscous, come il couscous israeliano, che ha una texture più fine e un sapore più dolce, o il couscous siciliano, che viene cotto con brodo di pesce.