Ricette

Base per torte Bimby: pan di spagna soffice

Il termine “pan di Spagna” viene utilizzato in Italia per indicare una tipologia di torta leggera e soffice, comunemente usata come base per dolci farciti o ricoperti di glassa.

Esistono diverse teorie riguardo all’origine del nome “pan di Spagna”. Una delle più diffuse è che il termine sia stato coniato in Francia, dove il dolce era conosciuto come “gâteau d’Espagne”, ovvero “torta di Spagna”. In seguito, il nome sarebbe stato italianizzato in “pan di Spagna”.

Un’altra teoria suggerisce che il nome possa derivare dalla tradizione dei pasticceri spagnoli, che utilizzavano una tecnica di montatura delle uova simile a quella impiegata nella preparazione del pan di Spagna.

In ogni caso, il termine “pan di Spagna” non ha nulla a che fare con la Spagna o con la sua cucina, ma si riferisce semplicemente a una tipologia di torta leggera e soffice che, secondo alcune fonti, potrebbe risalire addirittura al XVI secolo.

Ecco la ricetta di un pan di spagna soffice. Riportiamo qui di seguito gli ingredienti per avere una base per torte Bimby perfetta.

3 uova, intere da 60gr
150 grammi zucchero semolato
180 grammi farina 00
1 vaniglia o altro aroma
1 bustina lievito per dolci
100 grammi latte
50 grammi olio di semi di girasole

Passiamo ora alla fase di preparazione.

Versiamo nel boccale del Bimby, mantenendo il coperchio chiuso, le uova e lo zucchero.

Attiviamo il bimby e facciamo lavorare per 3 min 37° vel 5.

Terminata questa procedura andiamo ora ad aggiungere con le lame in movimento a vel 5 la farina a cucchiaiate e poi la vaniglia o altro aroma.

Mischiamo bene il tutto.

Ora versate latte e olio e negli ultimi 20 sec il lievito.

Ora mettiamo l’impasto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Infornare a 180° per 40 minuti in forno statico.

Verificare cottura con uno stecchino e sfornare e fate raffreddare.