Medicina

SIPPS, discusse ad Ischia le novità di fine anno e per il 2016

Nel primo week-end di settembre si è riunito ad Ischia il Consiglio direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

Numerosi ed interessanti gli argomenti di cui si è discusso nell’isola campana. La tre giorni di lavoro ha preso il via con un discorso introduttivo da parte del Dott. Giuseppe Di Mauro: il Presidente della SIPPS ha riassunto le attività svolte, focalizzate soprattutto su quelle dell’ultimo anno e mezzo, ed ha poi illustrato il piano operativo della riunione. Qualche tempo fa il Guardian compose un decalogo su come organizzare al meglio una riunione. Il Presidente Di Mauro l’ha fatto proprio ed ha messo in campo alcune delle dieci regole del quotidiano britannico.bambini-prematuri

Ha redatto un’agenda dettagliata per la riunione, poi condivisa con i partecipanti nei giorni precedenti la riunione. Ha inviato a tutti una lista degli argomenti da discutere con gli scopi che si auspicava di ottenere dall’incontro. Ha evitato gli interventi secondo il modello della “tavola rotonda”, in cui, uno alla volta, tutti prendono la parola per riferire quanto stanno facendo, con il risultato che gli altri partecipanti…non hanno nulla da fare. Ha quindi coinvolto i partecipanti su tutti i temi posti in discussione, senza dimenticare il rispetto degli orari e delle poche ore di riposo dai lavori. Infine, il Presidente ha nominato uno “scriba”, che si è fatto carico di prendere nota delle cose dette in riunione per poi riassumerle in un memorandum e mandarlo ai partecipanti.

Il tutto in un sereno clima di armonia e sintonia.

Dopo la correzione del programma del prossimo congresso nazionale SIPPS, che si terrà a Stresa dal 15 al 18 ottobre, e le nomine del Dott. Vito Leonardo Miniello a vicepresidente SIPPS e della Dott.ssa Maria Carmen Verga a Consigliere Nazionale, si è passati alla discussione delle tematiche chiamate a fare da filo conduttore della seconda edizione di “Napule è … pediatria preventiva e sociale”, in programma dal 22 al 25 aprile 2016 nel capoluogo partenopeo. Molto tempo è stato dedicato alla discussione ed alla correzione delle Consensus o delle “Guide Pratiche” già prodotte dalla SIPPS o in via di pubblicazione, con discussioni a volte anche molto animate e proficui scambi di idee. Tra le Guide Pratiche, da segnalare quella dedicata alle allergie.

Spazio poi all’ideazione, programmazione e sviluppo di progetti a firma SIPPS (o SIPPS in collaborazione con altre società scientifiche) che dovrebbero vedere la luce il prossimo anno.  A Ischia sono inoltre state gettate le basi per una nuova Consensus sui Disordini Funzionali Gastrointestinali, in età scolare e adolescenziale.

Tra le attività educative e formative del 2016 figurano le schede per i genitori su argomenti di pediatria, prevenzione e puericultura, consultabili anche on line.

E’ stata proposta ed accettata la produzione di una guida pratica su alcune patologie immunologiche.

“La novità più interessante – ha spiegato il Presidente della SIPPS, Dott. Giuseppe Di Mauro – è rappresentata da un progetto editoriale sulla nutrizione, un testo di semplice e rapida consultazione indirizzato a medici generalisti e specialisti, pediatri e non. Il nostro obiettivo è quello di giungere alla pubblicazione di questo testo entro la fine del 2016. Sarà un manuale di nutrizione per tutta l’età pediatrica diviso in capitoli, da cui dovranno scaturire messaggi chiari, indicazioni utili nella pratica clinica”. “Gli argomenti – ha aggiunto il Prof. Claudio Maffeis del Consiglio Direttivo SIPPS – dovranno essere sviluppati secondo quanto già previsto per le Consensus, con domande/risposte su problemi di più comune riscontro e box riassuntivi”.

Sono state infine individuate e definite date, luogo e titolo del XXVIII Congresso Nazionale SIPPS: l’evento “Radici profonde per l’adulto di domani” si terrà dal 15 al 18 settembre 2016 nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta.