Ricette

Hot dog Bimby: ricetta golosa

Avete ospiti a cena? Basta con le solite pizze rustiche. Perchè non provare la ricetta degli hot dog Bimby.

Qui sotto gli ingredienti che ci servono per preparare questa ricetta degli hot dog bimby:

500 g di farina
200 g acqua
1 cubetto di lievito
80 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 uovo, per spennellare
wurstel qb

Passiamo alla fase di preparazione. Versiamo nel boccale del Bimby acqua, burro, lievito, farina e sale.

A questo punto attiviamo il bimby per 3 min vel modalità pasta.

Terminata questa procedura prendiamo l’impasto e lo mettiamo in una ciotola. Lo facciamo lievitare. Tenete coperto l’impasto per circa un’ora.

A questo punto prendiamo l’impasto e lo stendiamo su un tavolo da lavoro precedentemente infarinato. Iniziamo con il fare dei salsicciotti piccoli di circa cm.

A questo punto avvolgiamo la pasta intorno ai wurstel. Facciamo lievitare ancora per circa mezz’ora.

A questo punto possiamo poggiarli in una teglia rivestita da carta forno.

Spennelliamo gli hot dog bimby con l’uovo e mettiamo in forno. Cuocere a 180° preriscaldato per circa 20 min. Sono ottimi serviti con ketchup, maionese o altre salse.

Storia dell’Hot dog

L’origine dell’hot dog è oggetto di molte controversie e speculazioni, con diversi paesi che si contendono la paternità di questo alimento popolare.

Una delle prime referenze a un cibo simile all’hot dog si trova nei scritti antichi romani, che descrivono una salsiccia servita in un pane a forma di ciambella. Allo stesso modo, i tedeschi hanno una lunga tradizione di servire salsicce in panini e la parola “frankfurter” è diventata sinonimo di “hot dog” negli Stati Uniti.

Tuttavia, l’hot dog moderno come lo conosciamo oggi, con la salsiccia posta all’interno di un panino morbido e cotto a vapore, si ritiene sia originario degli Stati Uniti nella fine del XIX o inizio del XX secolo. L’origine esatta dell’hot dog in America è incerta, con diverse città, tra cui New York, Boston e St. Louis, che si contendono il titolo di città natale dell’hot dog.

Indipendentemente dalla sua origine, l’hot dog è diventato un alimento popolare in molti paesi e costituisce un pilastro della cucina americana, spesso associato a eventi sportivi, fiere e venditori ambulanti.

Fanno male?

Gli hot dog possono essere considerati un alimento poco salutare se consumati in grandi quantità o con frequenza. Essi sono spesso alti in grassi, sale e calorie, e possono contribuire a problemi di salute come obesità, malattie cardiache e ipertensione.

Inoltre, molti hot dog contengono conservanti artificiali e additivi che possono essere dannosi per la salute a lungo termine. Alcuni hot dog possono anche contenere nitriti, che sono stati associati a un aumentato rischio di cancro.

Tuttavia, come con molte cose nella vita, l’hot dog può essere consumato occasionalmente come parte di un’alimentazione equilibrata. È importante scegliere hot dog a basso contenuto di grassi e sodio e servirli con verdure o insalate per aumentare il loro valore nutrizionale.

In generale, è sempre importante fare una scelta alimentare equilibrata e variata, evitare di consumare alimenti trasformati e ricchi di grassi e sale in grandi quantità, e mantenere una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.