Medicina

L’ENPAP promuove e premia le imprese femminili

L‘ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi) lancia un premio per le migliori iniziative imprenditoriali delle psicologhe italiane. Il bando “in rosa” vuole così sostenere e gratificare le best practice.

Le cinque migliori storie secondo il parere della Commissione esaminatrice saranno premiate con uno specifico corso di approfondimento sull’imprenditoria femminile e di valorizzazione delle competenze.L'ENPAP promuove e premia le imprese femminili

«Abbiamo ricevuto già un consistente numero di risposte e di proposte – spiega Felice Damiano Torricelli, presidente dell’ENPAP – e questo ci spinge a insistere con sempre maggiore convinzione in questa direzione. Abbiamo pensato di coinvolgere in questa iniziativa le psicologhe perché del resto i numeri parlano chiaro: l’82 % dei nostri iscritti è donna e rappresenta pertanto un campione molto attendibile delle buone pratiche attuate nelle varie regioni d’Italia».

Chiara Santi, coordinatrice della Commissione Politiche Femminili che ha proposto l’iniziativa, aggiunge: «Abbiamo istituito un’apposita commissione che lavorasse sullo specifico della condizione femminile nella nostra categoria. Le psicologhe, infatti, pur essendo in percentuale preponderante, non avevano mai ricevuto un’attenzione personalizzata. Al contrario, con questo CDA, abbiamo da subito pensato che fosse importante focalizzare una parte dei nostri sforzi sulle iscritte, considerato che hanno peculiarità ed esigenze che le differenziano dai colleghi maschi. L’iniziativa è stata infatti preceduta dalla realizzazione di un ebook che descrive la composizione e le caratteristiche della parte femminile della categoria, le sue particolarità, nonché le divergenze più grandi rispetto agli iscritti uomini. Inoltre, abbiamo creato un’apposita casella di posta perché le psicologhe potessero dialogare direttamente con noi, inviando anche proposte e suggerimenti»

La Call lanciata da ENPAP intende premiare con la pubblica visibilità e con l’offerta di un’alta formazione specialistica le iniziative imprenditoriali di successo delle Psicologhe italiane. Ogni storia verrà portata a conoscenza degli Iscritti per diffonderne le buone prassi, al fine di sostenere e incentivare lo spirito imprenditoriale delle psicologhe, mettendo il loro coraggio e capacità di lavorare in modo innovativo a disposizione dell’intera comunità femminile dell’Ente.

Il bando, il modulo di presentazione della domanda e ogni altra informazione sono reperibili sul sito ufficiale dell’ENPAP. Possono presentare la domanda tutte le iscritte all’ENPAP che abbiano realizzato il progetto indipendentemente dalla forma professionale o societaria con cui è stato portato avanti.