Alimentazione

Mozzarella di bufala, i benefici per la salute

Mozzarella di bufala, i benefici per la salute

La mozzarella di bufala è una variante, di origine campana, della mozzarella classica. Dal gusto più intenso e saporito, spesso viene consumata meno di quella tradizionale per il suo alto contenuto di grassi. E invece si scopre che oltre a essere buonissima, da consumare come secondo o come condimento per la pizza è anche così nutriente da essere un’alleata per la salute.

Alla mozzarella di bufala campana viene così restituito giusto tributo grazie a una ricerca di alcuni docenti universitari in un convegno promosso a Napoli dal Consorzio per la tutela del formaggio Mozzarella di Bufala al circolo Savoia. I benefici cominciano dal momento della digestione della mozzarella di bufala.

Secondo Ettore Novellino, docente di chimica farmaceutica e tossicologia dell’Università “Federico II” del capoluogo campano, quando viene digerita la mozzarella consente lo sviluppo di peptidi, elementi che agiscono sulle cellule intestinali, esercitando un effetto antiossidante.

Sfatato anche il luogo comune secondo cui la mozzarella di bufala è “pesante”, cioè difficile da digerire: il professore Vito Corleto, docente di gastroenterologia dell’Università “La sapienza” di Roma, spiega che la mozzarella di bufala può vantare un contenuto di lattosio addirittura inferiore a quello dei prodotti ad alta digeribilità.

Passando poi al contenuto di sale e sulla sicurezza delle fasi di produzione, dice la sua il professor Germano Mucchetti, docente di Scienze e tecnologie alimentari all’Università degli Studi di Parma che insieme al direttore del Consorzio, Antonio Lucisano spiega che le procedura igieniche “vanno anche ben oltre le nostre aspettative”. “La nuova frontiera nel settore della scienza alimentare – ha ripreso Lucisano – è quello di produrre alimenti salutari che mantengono la ricchezza e la complessità dei gusti tradizionali. Il nostro prodotto, oltre che buono, può far bene anche alla salute”.

“In un momento come questo in cui il mondo lattiero caseario è scosso dalla polemica sul latte in polvere – ha detto il presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo – poter dire che il nostro prodotto, fatto con tutti i crismi, fa bene alla salute ci sembra un messaggio fortemente positivo per tutti i consumatori”.

Lucisano, lancia un appello spiegando che “bisogna difendere questo alimento. Lo facciamo volentieri assaggiandolo.