Ricette

Coca cola fatta in casa ricetta Bimby

La Coca Cola è forse la bevanda più famosa al mondo, la più apprezzata (dopo acqua, birra e vino) amatissima dai bambini e non solo. La ricetta della Coca Cola è segretissima, addirittura si narra che sia custodita in una cassetta di sicurezza blindata all’interno del caveau della Sun-Trust Bank, ad Atlanta, e solo due persone la conoscano.

Forse è una leggenda metropolitana, ma si dice che queste persone non possono viaggiare sullo stesso aereo per evitare che muoiano contemporaneamente in un incidente. Storie affascinanti a parte, vogliamo proporvi una ricetta per fare la Coca Cola fatta in casa con ingredienti abbastanza semplici.

Non è proprio una ricetta per il Bimby ma generica, ma si può comunque adattare al nostro prezioso strumento di cucina. E magari fatta da noi sarà anche più buona e più sana per i nostri bambini. E poi, volete mettere la soddisfazione di dire la Coca Cola l’ho fatta io???

750 ml di acqua minerale gassata
100 g di caffè caldo
50 g di melassa (è un sottoprodotto della produzione dello zucchero, reperibile nelle erboristerie o nei negozi di prodotti etnici)
50 g di zucchero di canna
Una arancia spremuta
Un limone spremuto

Procedimento

Mescolare accuratamente nel contenitore del Bimby 20/30 secondi a velocità turbo la melassa e lo zucchero di canna nel caffè caldo, finchè il tutto non si è sciolto e amalgamato perfettamente. Lasciate raffreddare.

In una bottiglia di vetro da un litro, tappabile ermeticamente, versate spremuta di arancia e limone e unite lo sciroppo fatto precedentemente con il caffè.

Unite l’acqua minerale gassata, inclinando la bottiglia per evitare quanto possibile di perdere la “frizzantezza”, fino a riempire la bottiglia. Mescolate con un lungo stecchino, delicatamente. Tappatela ermeticamente e rovesciatela, lentamente, tre o quattro volte per fare in modo che si mescolino bene gli ingredienti. Adesso mettetela in frigorifero a raffreddare.