Ricette

Tiramisù alle fragole ricetta Bimby

Per preparare il tiramisù alle fragole Bimby avremo bisogno di due accessori: farfalla e spatola. Si tratta di un dolce che ha una preparazione facile e veloce. Al contrario del tiramisù classico, non useremo il caffè, ma bensì le fragole.

Per chi non gradisce il mascarpone, può decidere di sostituirlo con la panna. In questo caso quindi si avrà un tiramisù a strati con savoiardi, panna e pezzi di fragole.

Qui sotto trovate tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare questo dolce squisito:

500 ml di panna fresca da montare
4 tuorli freschi
1 bustina di vanillina

80 grammi di zucchero a velo
500 grammi di mascarpone
700 grammi di fragole

120 ml di alchermes
80 grammi di zucchero semolato
400 grammi di savoiardi

Passiamo ora alla fase del procedimento. Iniziamo con il lavare e tagliare bene le fragole. Fatele a pezzettini e poi versatele in un contenitore pieno di zucchero semolato.

Aiutandovi con la spatola, mischiate bene in modo tale che le fragole vengano bene ricoperte dallo zucchero e si sarà formato il succo.
Fate riposare dunque per circa 3-4 minuti. Ora andiamo ad inserire la farfalla all’interno del Bimby e versiamo lentamente gli ingredienti.

Iniziamo con i tuorli, lo zucchero a velo e la vanillina. Attiviamo il Bimby per 5 minuti, velocità 4. Con le lame in movimento, a velocità 3, aggiungiamo il mascarpone a cucchiaiate per 3 minuti fate lavorare.

Ora andiamo a versare il composto in una ciotola e a metterlo da parte. Lavate bene il Bimby perchè ora bisognerà montare la panna. Versate la panna per dolci liquida all’interno del boccale del Bimby e poi attivate e fate montare.

Successivamente andiamo ad aggiungerla la crema di mascarpone, mescolate con un movimento dall’alto verso il basso. Aiutatevi con la spatola.

Ora passiamo al passaggio successivo che ci servirà per completare il nostro Tiramisù alle fragole Bimby.

Scoliamo le fragole con un colino. Il succo non buttatelo via perchè ci servirà. Separate solamente succo e fragole in due ciotole separate.

Nella ciotola del succo andiamo ad aggiungere l’alchermes.

Ora prepariamo un vassoio di stagnola o una teglia. Iniziamo ad inzuppare i savoiardi nel succo e iniziamo a poggiarli uno accanto all’altro.

Poi, terminato il primo strado di savoiardi aggiungiamo il mascarpone e poi le fragole e a pezzi e poi di nuovo ripetete l’operazione. Savoiardi, mascarpone e pezzi di fragole. Coprite il tutto con la panna e cacao in polvere.