Ricette

Torta prosciutto e formaggio: ricetta bimby

Se vi piace sperimentare con le ricette Bimby, crediamo che questa torta prosciutto e formaggio bimby integrale possa davvero sorprendere voi e i vostri ospiti, regalandovi un secondo sfizioso o un’ottima idea per offrire qualcosa in occasione di una serata tra amici, per vedere la partita, un film o semplicemente per chiacchierare. Una crostata che è ricca di ingredienti gustosi e che possono anche essere adattati facilmente a seconda dei gusti. I formaggi utilizzati, ad esempio, possono essere scelti come preferite, cambierà leggermente il sapore ma non il risultato finale.

RICETTA BIMBY Torta prosciutto e formaggio

INGREDIENTI per 8 persone

Per l’impasto:

  • 150 grammi di farina 00
    150 grammi di farina integrale
    10 grammi di zucchero
    80 grammi di acqua frizzante fredda
    150 grammi di burro freddo
    1 pizzico di sale

Per farcire

  • 150 grammi di scamorza affumicata
    150 grammi di prosciutto cotto a fette
    125 grammi di mozzarella
    60 grammi di olive verdi farcite
    100 grammi di stracchino
    50 grammi di grana grattugiato

Per spennellare:

  • 1 tuorlo
    5 grammi di latte

PREPARAZIONE DELLA RICETTA Torta prosciutto e formaggio

Per preparare l’impasto, dovete anzitutto inserire nel boccale le farine, lo zucchero, l’acqua frizzante, il burro e il sale. lavorate per 20 secondi a velocità 5 e 2 minuti a velocità “modalità pasta”.

Una volta terminato è necessario avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezz’ora.

A questo punto, potete stendere l’impasto in modo che sia molto sottile, dopodichè è necessario modellare con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da crostata medio. Posizionate con cura l’impasto nello stampo.

Sicuramente ci sarà della pasta in eccesso che potete tagliare e mettere da parte.

Ora procedete con il ripieno: farcite la torta a strati con fette di scamorza, prosciutto cotto, fettine di mozzarella, olive a pezzetti, stracchino e grana grattugiato. Come detto i formaggi sono sostituibili, purchè di consistenza simile a quelli suggeriti.

Ora non vi resta che completare la crostata con la pasta tenuta da parte che avrete provveduto a tagliare a strisce. Disponetele a griglia per coprire il ripieno.

Ultimo passaggio: spennellare con tuorlo mescolato a latte e cuocete in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di servire. E’ buonissima anche fredda.