Ricette

Dolce Bimby speciale all’arancia ricetta senza uova e latte

Quella che vi proponiamo è una ricetta davvero particolare che colpirà soprattutto coloro i quali vogliono preparare dolci con la quantità minore possibile di ingredienti. Questa torta speciale all’arancia, oltre a essere buonissima, ha il pregio di essere priva, tra gli ingredienti di latte e uova. Due ingredienti particolarmente naturali che certamente sono usati praticamente sempre e non costituiscono un problema a livello alimentare, ma che per qualcuno possono essere interessanti da omettere. E allora perchè non provare questo dolce speciale, anche per il gusto di sorprendere i vostri ospiti, rivelando loro alla fine della cena o del pranzo che hanno assaggiato un dolce con una preparazione davvero particolare?

INGREDIENTI DOLCE ALL’ARANCIA SENZA UOVA E SENZA LATTE Bimby

Porzioni 12

Ingredienti per l’impasto

  • 300 grammi farina
    150 grammi zucchero
    100 grammi olio di semi
    40 grammi acqua
    160 grammi spremuta di arancia
    buccia di mezza arancia
    1 bustina lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

  • marmellata di arancia
    succo di 1 arancia
    glassa per decorare
  • 100 grammi cioccolato fondente 85%
    80 grammi zucchero
    20 grammi olio di semi
    70 grammi acqua

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DOLCE ALL’ARANCIA SENZA UOVA E SENZA LATTE Bimby

per l’impasto

Iniziate con il frullare lo zucchero con la buccia di mezza arancia per 15 secondi a velocità 6. Poi potete aggiungere farina, olio, acqua, spremuta di arancia. A questo punto impastate per 20 secondi a velocità 3. Ala fine aggiungete il lievito e frullate per 15 secondi a velocità 5.

Fatto? Ora potete versare il tutto nello stampo e infornare a 180° per 20 minuti. Poi tirate fuori e lasciate raffreddare.

Ora siete pronti per il ripieno: iniziamo con il tagliare il dolce a metà per poi bagnare le parti interne con il succo di una arancia. Adesso versate la marmellata sulla parte inferiore del dolce e ricoprite con la parte superiore.

Decorazione

Tritate il cioccolato per 10 secondi a velocità 7, aggiungete zucchero, olio, e acqua e cuocete per 15 minuti a 70° a velocità 2. Lasciate raffreddare e decorate il dolce con la quantità e la modalità che preferite.

Variante

Se volete un dolce ancora più leggero, potete sostituire la decorazione al cioccolato con del semplice zucchero a velo.