Ricette

Pancake Bimby ricetta: dove trovare lo sciroppo d’acero

Da qualche tempo anche in Italia, nei bar e nelle caffetteria, ha preso piede la moda del pancake. Purtroppo ha preso piede anche nei supermercati, con prodotti confezionati che sono lontanissimi dal vero gusto dei pancake. Solo preparandoli in casa, o assaggiando quelli di un bar che segue la ricetta originale, si può apprezzare il loro vero gusto, che viene esaltato dalla combinazione con lo sciroppo d’acero.

Una pubblicità in onda in questi giorni, uno spot televisivo di una nota catena di fast food dice a un certo punto: “chi non mangia i pancake è perchè non sa cosa sono”. In effetti questo è un dolce buonissimo importato dalla più classica della tradizione americana, e dobbiamo dire che al contrario degli alimenti che di solito si consumano Oltreoceano, si tratta di un prodotto sano e nutriente, oltre che buonissimo.

Da consumare a colazione o come merenda, fa benissimo ai più piccoli e fa contenti i grandi. Una bella pila di pancake, poi, magari la domenica mattina, mette di buonumore e sicuramente ci fa sentire un po’ “a stelle e strisce” e non neghiamo che ogni tanto è una bella sensazione.

Prima di passare alla ricetta, diciamo subito che i pancake sono buoni anche semplici, ma raggiungono il loro massimo livello di gusto se accompagnati con lo sciroppo d’acero.

Dove trovare lo sciroppo d’acero, dove si compra?

Che è ancora difficile da reperire nelle nostre città, a meno che non conosciate qualche drogheria specializzata. Il numero uno è Aunt Jemina. L’alternativa è ordinarlo online: costa un po’ ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Vi avvertiamo però che è molto dolce, e se allora i gusti un po’ stucchevoli non fanno per voi, potete virare su marmellata, nutella o topping al cioccolato o al caramello. Insomma ognuno può scegliere il modo migliore per accompagnare i pancake.

Ecco la ricetta pancake di Michela Bernacchi, che l’ha adattata per il Bimby:

Ingredienti Pancake Bimby ricetta:

– 15 gr Burro
– 300 gr Latte
– 1 Uovo
– 50 gr Zucchero
– 225 gr Farina
– 1/2 Bustina Lievito per Dolci
– q.b. Burro

Come preparare i Pancake con il Bimby

Mettete il burro nel boccale. 1 Min. 70° Vel. 1.

Aggiungete il latte, l’uovo, lo zucchero, la farina e il lievito. 30 Sec. Vel. 6.

Spatolate e impastate ancora. 5 Sec. Vel. 6.

Fate scaldare una piastra liscia o una padella antiaderente.

Imburrate e versate con un mestolino un po’ dell’impasto formando dei dischi da circa 8-10 cm.

Cuocete i pancake 1 Min. per parte.

Imburrate di nuovo e ripeti l’operazione fino alla fine dell’impasto.

Consigli finali

Se utilizzate una padella antiaderente e volete un prodotto più leggero, potete benissimo fare a meno di imburrarla. L’importante che la padella sia ben calda, altrimenti i primi pancake potranno essere troppo pallidi. Allo stesso modo, non fate diventare la padella troppo calda altrimenti rischiate di bruciarli senza consentire loro di gonfiarsi adeguatamente e di cuocersi all’interno. Il burro, se proprio lo gradite, potete aggiungerlo alla fine, per rendere i pancake più morbidi.