Ricette

Brioche col tuppo ricetta Bimby: colazione da re

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Secondo gli esperti di nutrizione sarebbe questa la linea guida da seguire per mantenere in salute il nostro organismo. E parla di colazione da re quindi non potevamo non fare riferimento alla favolosa ricetta delle brioche col tuppo Bimby. Un’autentica prelibatezza per il nostro palato.

Vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per la nostra ricetta.

  • 500 gr di farina manitoba
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di burro fuso freddo
  • 2 uova
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale
  • 175 gr di latte
  • 50 gr di aroma spumadoro
  • 10 gr di miele
  • 1 bustina di zafferano

Passiamo ora al procedimento. Una volta che avremo tutti gli ingredienti possiamo iniziare a preparare la ricetta delle brioche col tuppo Bimby.

Nel boccale del Bimby versiamo il latte, il lievito e il miele. Attiviamo e lavoriamo per 1 minuto a 37 gradi e velocità 3. A questo punto andiamo a rompere e sbattere le uova e uniamo la bustina di zafferano.

Successivamente andiamo ad aggiungere burro fuso, lo zucchero, lo spumadoro, la farina.

A questo punto riaccendiamo il bimby e impastiamo per circa 15 minuti a velocità media.

Nel momento in cui ci accorgiamo che l’impasto inizia ad amalgamarsi bene e a diventare solido, ci versiamo il sale. Continuiamo ora la procedura dell’impasto. Ricordate che questa parte è fondamentale per avere una brioche morbida e friabile.

Una volta terminata questa procedura, togliamo il tappo del boccale e prendiamo la massa. Se ci sono delle parti incollate al boccale del Bimby, aiutatevi a staccarle con un cucchiaio.

Prendete dunque la massa e riponetela in una ciotola. Qui la nostra massa per le brioche col tuppo Bimby deve riposare e crescere per circa 2 ore.

Andate a coprire la ciotola con una canovaccio bagnato oppure con la pellicola da cucina.

Poco prima che sia terminata la procedura di lievitazione, andiamo a sbattere in un contenitore, un tuorlo d’uovo insieme al latte.

Terminato il tempo necessario, andiamo a prendere la massa e facciamo tante palline di circa 70-80 grammi l’una.

Prendiamo una teglia con carta da forno e ci adagiamo le palline di Brioche col tuppo Bimby. Ricordate poi di fare delle palline leggermente più piccole e poi poggiatele sopra a tuppo.

A questo punto, dopo aver riempito la teglia di palline, pratichiamo candiamo con il pollice una depressione al centro della pallina.

Spennelliamo con il tuorlo d’uovo mischiato al latte.

Terminata la procedura andiamo a far lievitare nuovamente le palline all’interno del forno spento. Tempo: 2 ore.

Accendiamo il forno e le facciamo cuocere a 180° (forno preriscaldato) per 20 minuti circa.

Sforniamo le brioche col tuppo Bimby.