Salute

Allarme Ebola in Italia: ultimi casi virus, news oggi


Ultime notizie relative al virus Ebola oggi 16 ottobre 2014. Continua la paura dell’epidemia. L’allarme Ebola in Italia è stato lanciato qualche giorno fa a seguito di due casi sospetti a Roma e Milano. Dalle ultime indiscrezioni che circolano in rete è emerso che si tratterebbe però di due casi falsi. Nella capitale è scattato l’allarme a seguito del malore di un cittadino africano. L’uomo infatti è stato immediatamente soccorso dagli operatori del 118 ed è stato ricoverato all’Ospedale Umberto I. I sintomi riportati dall’uomo somalo erano simili a quelli del virus Ebola.

La sintomatologia – spiegano dal sindacato di Polizia Anip Italia – era questa: febbre, perdita di sangue dal naso e peggioramento delle condizioni fisiche in breve tempo.

Tutti questi sintomi hanno allarmato i medici dell’ospedale. Dopo un primo controllo – spiega il Segretario Generale del sindacato, Flavio Tuzi – è emerso che non si trattava del virus dell’Ebola. I dottori dell’Ospedale Umberto I infatti hanno spiegato che si è trattato di un caso di epilessia.

Da queste ultime notizie di oggi 16 ottobre emerge quindi che l’allarme Ebola in Italia (Roma) è rientrato.allarme ebola in italia


Falso allarme confermato anche a Milano. Qui infatti i medici hanno letteralmente escluso la possibilità di un caso di contagio dal virus Ebola. Ricordiamo – secondo le ultime notizie riportate dal web – che il caso in questione riguarda l’imputato ricoverato a Milano all’ospedale Sacco.

L’uomo è stato immediatamente portato in ospedale. I medici, dopo averlo sottoposto ad alcuni test specifici, hanno rilevato che non si trattava di contagio dal virus. L’allarme Ebola in Italia è dunque rientrato.

Resta però ancora tanta paura. Ricordiamo che al momento il contagio in Sierra Leone si sta allargando a macchia d’olio. Sembrerebbe – dalle ultime notizie che i casi sarebbero circa 3000.

Una notizia dell’ultim’ora: sarebbe stato riscontrato un caso sospetto a Parigi. Dalle ultime indiscrezioni riferite dal giornale francese “Le Parisien”, sembrerebbe che un’infermiera che aveva curato l’operatrice umanitaria rimpatriata dalla Liberia, è stata ricoverata in ospedale per febbre alta. Si attendono ora ulteriori aggiornamenti.

Per essere sempre aggiornati vi invitiamo a visitare il sito del Ministero della Salute