Intrattenimento

Scarabeo: news logo Google. Simbolo e significato, ultime notizie oggi

Ultime notizie oggi 22 aprile 2014. Ecco che spunta un nuovo logo di Google. Il motore di ricerca ha deciso di modificare il suo doodle tradizionale dedicandolo alla Giornata della Terra.

Si tratta di un logo originale e colorato dedicato agli animali che popolano il nostro pianeta. Si va dal macaco giapponese allo scarabeo, dal pesce palla al colibrì rosso e al camaleonte velato.

Oggi 22 aprile 2014 in tutto il mondo si festeggia la giornata della Terra.

In particolare vogliamo soffermarci su uno degli animali indicati dal motore di ricerca di Mountain View. Parliamo dello scarabeo considerato per secoli come simbolo delle divinità e della nuova vita.scarabeo-


In Egitto lo scarabeo sacro aveva un enorme significato. Questo infatti veniva considerato come un simbolo sceso sulla terra e mandato dagli dei.


Questo tipo di insetto è stato associato nel corso dei secoli al sole e al divino. E anche movimento del cielo.

Lo scarabeo inoltre è anche simbolo della metamorfosi, del cambiamento. Pensiamo infatti proprio alla crescita e allo sviluppo di questo insetto.

Passa da essere una larva fino a diventare un insetto alato. Per questo motivo, gli egiziani, tendevano a considerare lo scarabeo come simbolo della resurrezione e del cambiamento.

Nell’antico Egitto lo scarabeo veniva chiamato “kheper”. Un termine molto vicino foneticamente alla parola “kheper” che significa “diventare”.

Per questo motivo lo scarabeo è stato sempre protetto e considerato proprio come il simbolo della resurrezione.

Quest’insetto per secoli ha dunque ricoperto un ruolo sacro e simbolico.

Per molto tempo lo scarabeo è diventato un amuleto capace di trasmettere il soffio vitale grazie alla sue virtù magiche.

Non è un caso infatti che molte mummie ritrovate in Egitto portano in petto un amuleto di scarabeo. Proprio a testimoniare il fatto che il defunto potesse scacciare il male e ritornare in vita.

Inoltre sono stati trovati anche molti sigilli a forma di scarabeo.

Insomma non è un caso che il popolo del Nilo rappresentava lo scarabeo in numerosi geroglifici, incisioni e monumenti.

Lo scarabeo veniva considerato come simbolo di eternità.

VUOI COLLABORARE CON NOI SCRIVENDO DA CASA? INVIACI UNA MAIL E TI DIREMO COME FARE: dottorsport@libero.it