Salute

Alimenti rivitalizzanti: chi deve assumerli

Siamo soliti pensare che gli alimenti rivitalizzanti sono solo una prerogativa degli sportivi. Questi particolari cibi possiedono proprietà terapeutiche e nutritive che in realtà non fanno bene solo a chi fa sport ma anche ad altre categorie di soggetti.

Chi deve assumere gli alimenti rivitalizzanti? Questi alimenti, che solitamente vanno assunti in piccole dosi e in un periodo limitato nel tempo, dovrebbero essere assunti anche da anziani, bambini, persone con malattie croniche, convalescenti.

Ma anche donne in gravidanza oppure durante il periodo dell’allattamento.miele


Quando parliamo di alimenti rivitalizzanti intendiamo in particolar modo prodotti come: lievito di birra, miele e pappa reale.


Questi alimenti in realtà non solo utili a dare forza e vitalità all’organismo. Possiedono anche altre proprietà.

In particolare il miele è famoso per le sue proprietà curative.

Esistono diversi tipi di miele con differenti proprietà terapeutiche. Il miele è in grado infatti di combattere le infiammazioni della gola, delle mucose, ecc.

Il miele è un prodotto naturale che aiuta a mettere ko mal di gola, raffreddore, tosse.

Ma oltre a curare le vie orali, il miele possiede anche proprietà ricostituenti, rimineralizzante.

Il miele di tiglio ad esempio è in grado di risolvere il problema dell’insonnia e dell’eccitabilità nervosa. In questi casi è bene assumere uno o due cucchiaini di miele in un bicchiere di latte caldo la sera prima di andare a dormire.

La maggior parte delle tipologie di miele possiedono inoltre proprietà sedative.