Salute

Parkinson: un aiuto per i malati e le famiglie

Solo in Italia il Parkinson colpisce circa 200 mila persone e manifesta un esordio sempre più precoce con 10 pazienti su 100 che hanno meno di 40 anni e 1 su 4 meno di 50. In un contesto in continua evoluzione la ricerca scientifica è la chiave per arrivare alla formulazione di terapie mirate ed efficaci. Nel sito www.giornataparkinson.it. viene dato ampio spazio alla ricerca sulla prevenzione delle cadute nei pazienti parkinsoniani, con dettaglio delle modalità, finalità e benefici.


Le diverse opzioni messe a disposizione per la raccolta fondi garantiscono formule di donazione e possibilità di partecipazione concreta e permettono di coinvolgere una audience più vasta: dal classico bonifico bancario, alle carte di credito del circuito Visa, MasterCard, American Express e Aura, passando per Poste Pay e Paypal. Da quest anno inoltre sarà possibile donare da smartphone e tablet scaricando la app gratuita YouGive.

Parkinson: un aiuto per i malati e le famiglie

Nei malati di Parkinson subentra spesso un problema di non accettazione. Per affrontarlo si può rivelare molto utile un percorso di confronto e condivisione. Per questa ragione all’interno del portale si è pensato a uno spazio “Storie di Parkinson” che raccoglie esperienze reali di persone che affrontano quotidianamente la malattia. Grazie alla nuova release Limpe e Dismov-Sin lanciano anche la sezione “Racconta qui la tua storia”: uno spazio di microblogging per editare la propria testimonianza.

“Il sito si arricchisce di nuove funzionalità che rendono il portale un punto di riferimento per la fruizione del pubblico laico e scientifico e permettono un più alto livello di interazione” dichiara Giuseppe Burzo, Project Director di Fonema Comunicazione che da quest anno organizza la campagna per la Giornata Nazionale Parkinson. “Gli obiettivi che ci poniamo per questa quinta edizione sono molto ambiziosi. Non si tratta più di una sola giornata dedicata alla malattia ma di un percorso fatto di ricerca, iniziative e raccolta fondi per lo studio sulla prevenzione delle cadute nei pazienti con malattia di Parkinson i cui risultati saranno diffusi nel corso della Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale. Stiamo concertando le diverse attività comunicative, dall’adv al sito, dalle piattaforme social alle PR, passando per il fundraising, con l’obiettivo di accendere i riflettori a tempo pieno sulla patologia e generare una campagna multimediale in cui l’esperienza dell’utente travalichi l’ambiente virtuale divenendo parte del suo vissuto emotivo.

Accanto alle aree interattive che permetteranno una partecipazione sempre più diretta degli utenti, è anche presente una guida alla malattia che ne racconta la storia, le scoperte e tutti gli elementi indispensabili per orientarsi in una patologia ricca di sfaccettature.

Non mancheranno infine aggiornamenti costanti sulle strutture che si attiveranno su tutto il territorio nazionale con iniziative e incontri con personale medico specializzato in occasione della Giornata Nazionale. A queste informazioni si affiancherà successivamente anche un’area dedicata ai sostenitori di questa importante manifestazione, ormai consolidatasi come uno degli appuntamenti cardine per la comunità medico scientifica e per i pazienti.