Intrattenimento

Concorso scuola 2012: da oggi iscrizioni online, tutte le informazioni

Al via oggi le tanto attese iscrizioni per il concorso scuole 2012. Dopo il bando del concorsone che consente agli insegnanti di giocarsi le proprie chance, da oggi è possibile prenotare un posto tra coloro i quali sperano di farcela.

A fine settembre il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un bando davvero molto discusso. Ricordiamo che mantenendo fede allo stile informatico di questo nuovo ministero, le domande si possono presentare solo ed esclusivamente online. E’ possibile iscriversi da oggi 6 ottobre 2012 fino a mercoledì 7 novembre 2012 alle 14. Con l’iscrizione si ha diritto a prendere parte alla alla preselezione la cui data non è stata ancora comunicata, ma che si svolgerà con ogni probabilità a inizio dicembre.


Una delle polemiche è costituita dal fatto che il bando sancisce che ogni candidato può concorrere per una sola regione, anche non la propria, ma per più classi di concorso in quanto il concorso non è legato alla residenza di chi presenta la domanda. Ricordiamo che per molte regioni non sono disponibili posti.

La suddivisione delle cattedre è un altro motivo di polemica, dal momento che la maggior parte dei posti disponibili è stato riservato al Centro Sud con il 77%.

Ricordiamo che i requisiti per accedere al concorso sono molto ristretti: possono accedere alla preselezione gli abilitati, i docenti con laurea conseguita entro il 2001/2002 per corsi quadriennali, 2002/2003 per i corsi quinquennali e 2003/2004 per i corsi di sei anni di durata, i diplomati Isef, Conservatori, Accademie che hanno conseguito i diplomi entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal piano di studi a partire dall’anno accademico 1998/99.

Per la scuola primaria e dell’infanzia possono partecipare alla preselezione gli abilitati, i laureati in Scienze della formazione e i diplomati entro l’anno scolastico 2001/2002. La preselezoine prevede un quiz da 50 domande. Per passare bisogna raggiungere un punteggio di almeno 35. Il risultato della prova lo si conoscerà al momento della consegna del quiz. Chi ha la bravura di superare la prima prova accederà alla seconda.

Chi poi riuscirà a superare il concorso entrerà nelle graduatorie e verrà abilitato per il periodo 2013/2014 e 2014/2015 stando all’articolo 13 comma 3 del bando secondo cui “la vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2 comma 2, 3 e 4 il titolo di abilitazione all’insegnamento”.
Concorso scuola 2012: da oggi iscrizioni online, tutte le informazioni
La registrazione è online ma richiede anche altre ottemperanze: una volta effettuata la registrazione su internet e confermato il codice Personale, il candidato dovrà infatti recarsi presso una segreteria scolastica per l’identificazione fisica ed il completamento della procedura. Come specifica il bando del concorso scuola, prima di andare alla segreteria scolastica l’utente è pregato di stampare il Modulo di Adesione (che dovrà essere firmato in presenza del personale di segreteria scolastica presso cui ci si reca per il riconoscimento) ed una fotocopia del documento di riconoscimento indicato nei dati di registrazione e del codice fiscale/tessera sanitaria.