Intrattenimento

Concorso scuola 2012: ultime notizie date preselezione

E dopo la pubblicazione del bando ufficiale ora bisogna attendere le date ufficiali relative al test di preselezione. Ci riferiamo al “quizzettone telematico” che affronteranno circa 160.000 candidati.

La data della prova verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in data 23 novembre.

Bisogna dunque attendere ancora un pò prima di affrontare la prova preselettiva che servirà a smistare i candidati.


Ricordiamo infatti che solo chi supererà questo quiz riuscirà a passare alla prova scritta (domande con risposte aperte).

La prova di preselezione vede 50 domande di comprensione, logica, lingua e informatica.

I candidati hanno a disposizione 50 minuti. Cioè un minuto a domanda.

In questi mesi tutti gli aspiranti professori devono esercitarsi e studiare moltissimo.

Bisogna in particolare concentrarsi su informatica e la lingua.

Attenzione però a due fattori: il tempo e l’ansia.

Durante la prova vi ritroverete di fronte al monitor con i minuti contati. Avete a disposizione 60 secondi a domanda. Questo significa che non vi potete permettere di perdere tempo.

Il nostro consiglio è questo. Se leggendo la domanda già intuite di non saper rispondere allora andate avanti. Non fermatevi.

Fattore importante: il punteggio. Dal bando emerge che una risposta non data non viene calcolata come errore. Se dunque non siete sicuri della risposta è preferibile non darla.Concorso scuola 2012: ultime notizie date preselezione

Per accedere alla prova scritta bisogna ottenere un punteggio minimo di 35 su 50; il punteggio sarà calcolato con un punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,5 punti per ogni risposta sbagliata.