Medicina

Depressione: tutta colpa dello stress

Depressione: tutta colpa dello stressI ricercatori dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, hanno scoperto un legame tra depressione e stress. Gli studiosi infatti hanno studiato il rapporto tra questi due disturbi utilizzando delle cavie da laboratorio.

Sui topi i ricercatori hanno indotto la depressione togliendogli cibo e giochi.


Gli studiosi americani hanno notato che nei topini stressati andava inibendosi l’attività del genere che produce la neuritina, ovvero quella proteina che controlla gli sbalzi d’umore.

L’autore di questo studio è il dottor Ronald Duman, neurobiologo. Il ricercatore ha spiegato «Questa proteina potrebbe essere utilizzata per la produzione di nuovi farmaci».

L’operazione svolta sui topi da laboratorio «ha causato una forte diminuzione dell’attività del gene per la neuritina, proteina che gioca un ruolo fondamentale nella plasticità cerebrale e nella risposta alle nuove esperienze e al controllo degli sbalzi d’umore».

“Abbiamo indotto la depressione in un gruppo di ratti di laboratorio introducendo dei fattori di stress cronico, come mancanza di cibo o di gioco, isolamento e cambiamento dei cicli notte/giorno”.

“Questo ha causato una forte dimunuzione dell’attività del gene per la neuritina, una proteina associata alla plasticita’ cerebrale, alla risposta alle nuove esperienze e al controllo degli sbalzi d’umore. Lo stress quindi puo’ predisporre il cervello alla depressione.

Anche se dal nostro studio risulta che gli antidepressivi hanno riportato i ratti in salute, un potenziamento dell’attivita’ della neuritina ha avuto effetti equivalenti: la proteina potrebbe essere utilizzata per la produzione di nuovi farmaci”.

La ricerca americana è stata pubblicata sulle pagine del Pnas-Proceedings of the National Academy of Sciences.

Questa neuritina è in grado di difendere il cervello da diversi disturbi come: depressione, ansia e disordini bipolari.