Un recente studio condotto dall’Instituto de Ciencia y Tecnologia de Alimentos y Nutricion (ICTAN) del Consejo Superior de Investigaciones Cienti’ficos ha dimostrato che che mangiare 4 volte al giorno aiuta a non prendere chili di troppo.
I ricercatori hanno esaminato un campione di 1.978 adolescenti (1.017 ragazze) tra i 13 e i 18 anni d’età.
I risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista scientifica “Journal of Adolescent Health”.
I giovani esaminati arrivavano da 5 città della Spagna (Granada, Madrid, Murcia, Santander e Saragozza).
L’autrice di questo studio è la dottoressa Sonia Gomez Martinez. La ricercatrice ha spiegato: “Abbiamo dimostrato che una ragazza su quattro e un maschio su tre sono in sovrappeso o obesi”
Dallo studio è emerso che il 18,5% dei ragazzi non praticava alcuno sport, a fronte del 48,5% delle ragazze.
E’ emerso però che ad avere più grasso erano i maschietti perchè al contrario delle ragazze non assumevano regolarmente 4 pasti al giorno.
I ricercatori infatti consigliano di mangiare frequentemente ma in dosi limitate.
Bigogna dunque consumare quattro pasti al giorno: colazione, pranzo, spuntino e cena.