Intrattenimento

Esami di stato 2012: tracce della maturità

Oggi è il giorno della tanto attesa prima prova per la maturità. Un esame di maturità a suo modo storico considerato che è il primo che va on line.

Le paure sono tante, ma secondo il ministero dell’Istruzione, la procedura è assolutamente a prova di hacker. Niente più dunque le vecchie e poco sicure ma sicuramente più affascinanti buste chiuse con la ceralacca.


Da quest’anno, a meno di un flop clamoroso che faccia fare marcia indietro nei prossimi anni, si lavorerà unicamente con le tracce telematiche a codice doppio. Il primo si trova già nelle scuole mentre il secondo verrà inviato soltanto domani mattina con una semplice e-mail.

Ma siccome le misure di sicurezza non sono mai troppe, il secondo codice sarà non solo spedito via mail ma anche comunicato durante il Tg1 delle 8.30 e sulle pagine di Televideo. Si è pensato anche all’attivazione di un help desk.

Proprio in virtù dell’estrema segretezza delle buste, si è scatenato ancora di più il tototracce per i 497.310 candidati: Pascoli, Primo Levi, D’Annunzio tra gli autori; mafia, terrorismo e terremoto i temi di cronaca più gettonati dagli esperti di pronostici. ma la sorpresa è dietro l’agolo.

Il compito di italiano vedrà quattro tipologie diverse: analisi e commento di un testo letterario; saggio breve; tema storico;
tema d’attualità.

Secondo altre previsioni i temi possibili sono i novant’anni della Marcia su Roma, del mezzo secolo del Concilio Vaticano, dei cent’anni dell’affondamento del Titanic, delle Olimpiadi 2012 di Londra, del massacro di Monaco del 1972, dei vent’anni dalla strage di Capaci, dei dieci anni dall’introduzione dell’Euro dei 50 anni della morte di Marylin Monroe.Esami di stato 2012: tracce della maturità

Per quel che riguarda il campo letterario con Gabriele d’Annunzio, vera fissazione per gli amanti dei grandi numeri che sono convinti sia il suo turno considerato che ormai manca da un decennio nelle prove di maturità, senza dimenticare Pascoli e Levi. Facile pensare, per quel che riguarda la traccia di attualità al terremoto in Emilia, ma le sorprese sono dietro l’angolo, compresa la fine del mondo prevista dai Maya per il 2012.