Intrattenimento

Terremoti in tempo reale: nuova scossa questa mattina, previsioni future

La notte ha portato altre scosse in Emilia, ma la più forte è stata registrata poco fa, alle 7,33.

Stando ai rilevamenti effettuati dall’istituto di Geofisica e vulcanologia (Ingv), la notte in Emilia è stata caratterizzata da numerose scosse.

Gli esperti ne hanno contate addirittura 13 nel lasso di tempo che è andato dalla mezzanotte a stamattina.

L’episodio più significativo è stato quello delle 23,47 con magnitudo 2.9 ed epicentro a Novi Modena. Ma la terra ha ripreso a tremare con forza anche questa mattina con un sisma di magnitudo 2.6 registrato con epicentro a Finale Emilia.


Secondo Alberto Michelini, esperto dell’Ingv, gli ultimi episodi verificatisi in Emilia sono episodi che possono essere considerati “chiaramente una replica”.

Ciò che lascia più sconcertate le popolazioni è la durata del terremoto nel tempo. A questo Michelini risponde spiegando che l’intero sciame sismico che si sta verificando in quelle zone si spiega con “un fenomeno fisico che si svilupperà nell’arco di un anno, periodo nel quale i terremoti più forti, come quello avvenuto questa notte, andranno diradandosi e le scosse diventeranno sempre più rare e meno intense”.

Dunque per il momento le possibilità che la terra continui a tremare permangono, ma c’è anche la speranza che gli episodi diventino via via meno intensi.Terremoti in tempo reale: nuova scossa questa mattina, previsioni future

Inutile dire che anche le scosse di questa notte, anche se poco intense, sono state avvertite dalla popolazione e hanno provocato ansia e paura in una zona devastata da settimane di terrore.

Intanto la Protezione Civile aggiorna la situazione relativa agli sfollati che vengono costantemente aiutati. Secondo l’istituto, “nelle tre regioni colpite dalle scosse di terremoto sono ad oggi 15.972 le persone assistite, suddivise tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto su 45 campi di accoglienza, 64 strutture al coperto (scuole, palestre e caserme, vagoni letto messi a disposizione da Ferrovie dello Stato e Genio Ferrovieri) e negli alberghi che hanno offerto la loro disponibilità grazie alla convenzione siglata con Federalberghi e Assohotel”.