Intrattenimento

Beastie boys: addio ad Adam Yauch

Beastie boys: addio ad Adam YauchIl mondo della musica dice addio ad Adam Yauch. Il noto MCA del gruppo di rap “Beastie Boys” è scomparso all’età di 47 anni. Adam ha combattuto per molto tempo contro un grave male: il cancro alla ghiandola salivaria. Il musicista lascia la moglie Dechen Wengdu e la figlia Losel.

Adam è nato a New York, nel quartiere di Brooklyn. Yauch fondò la Milarepa per dar vita poi al Tibetan Freedom Concert a San Francisco. Qui erano presenti più di 100 mila persone.

Il rapper Adam Yauch è non solo uno dei membri fondatori dei Beastie Boy ma è anche uno dei protagonisti di quella musica alternativa e innovativa che per anni ha attirato a se numerosi fan.

La band statunitense è formata da tre elementi principali: i rappers Adam Horovitz, Adam Yauch e Michael Diamond, con aggiunti il dj Mix Master Mike, il percussionista Alfredo Ortiz ed il tastierista Money Mark.

La scomparsa prematura di Yauch ha segnato profondamente tutti i componenti del gruppo rap.

Adam era un rapper, regista e attivista. All’interno del gruppo hip hop americano oltre a cantare, nelle esibizioni acustiche della band, suonava il basso e contrabbasso.

Tre anni fa, ad Adam fu diagnosticato un tumore alla ghiandola parotide. La notizia sconvolse tutto il gruppo tanto che decisero di rinviare il tour in programma per quell’anno.


Nel corso di questi anni il rapper si è sottoposto a diversi cicli di radioterapia e anche a un intervento chirurgico. Tutto questo però non è servito a mettere ko il tumore.

La sua amicizia con Michael Diamond (Mike D) nasce dai banchi di scuola. Il rapper infatti mentre coltiva la sua passione per la musica ed in particolare per il basso ha la fortuna di conoscere Mike D. Quello che poi sarebbe diventato suo grande amico e collega.

Il nome del gruppo: “Beastie” fu inventato dall’ex componente John Berry, ed è l’acronimo della frase “Boys Entering Anarchistic States Towards Inner Excellence” tradotto (Ragazzi che entrano in Stati anarchici per ottenere la perfezione interiore).

L’ultimo lavoro cinematografico di Adam è uscito nel 2008 con il titolo: “Gunnin’ For That No. 1 Spot”.