Tecnologia

iPad 3: ritiro dal mercato per surriscaldamento e scarsa connettività

E’ un vero e proprio giallo quello che vede protagonista l’Ipad,3, ultimo gioiellino di casa Apple. Dopo l’avvio di vendite boom, con dati vicini ai 3 milioni di unità vendute in tutto il mondo che avevano decisamente soddisfatto i piani alti del colosso di Cupertino, fa scalpore la voce secondo cui la casa della mela morsicata starebbe pensando addirittura a un clamoroso ritiro del mercato, temporaneo, del dispositivo di ultima generazione. iPad 3: ritiro dal mercato per surriscaldamento e scarsa connettività

Alla base di questa drastica e dolorosa decisione (dolorosa sia per Apple che per coloro i quali stavano per acquistare l’Ipad 3) ci sarebbero le troppe lamentele che giungono da più parti del globo terracqueo relative a numerosi malfunzionamenti dello stesso.

Uno dei motivi di maggior rimostranza nei confronti dell’Ipad 3 sarebbe da attribuire all’eccessivo surriscaldamento di alcuni modelli che comporterebbe il raggiungimento di temperature davvero eccessive. In attesa di risolvere il problema, dunque, Apple starebbe pensando addirittura a ritirare dal mercato il suo dispositivo, prima che troppi esemplari difettosi invadano il mercato alimentando lamentele e proteste.

Staremo a vedere se davvero andrà a finire in questa maniera o se si riuscirà a trovare una soluzione meno drastica alla vicenda che certo non costituisce una pubblicità ideale per un’azienda che fino a poco tempo fa era leader indiscussa del settore, ma che mese dopo mese deve vedersela con una concorrenza sempre più agguerrita che sembra davvero in grado di metterla in difficoltà sia sul piano della qualità che su quella dei prezzi.


Ma non solo: sembra che il nuovo iPad annia anche problemi con la connettività WiFi, e si tratta di un problema che riguarda un numero significativo di utenti del dispositivo.

Il problema potrebbe causare vari effetti sul modello WiFi del dispositivo (il modello con connettività LTE di questi problemi non ne dovrebbero avere) da connessione più lenta del solito per passare a perdita improvvisa di connessione in determinati momenti.

Questo incidente avrebbe portato Apple a prendere la decisione di sostituire quelli che sono stati inviati al servizio iPad e di inviare squadre per indagare la ragione di questo difetto in termini di connettività. Se si verificano incidenti di questo tipo, la cosa migliore da fare è inviare l’iPad al più presto in assistenza per risolvere il problema o ricevere un nuovo iPad.