Salute

Tai chi: miracoloso per la salute degli anziani

Tai chi: miracoloso per la salute degli anzianiI ricercatori hanno scoperto che le persone anziane che regolarmente hanno eseguito la tecnica cinese “mente e corpo” hanno meno probabilità di soffrire di pressione alta e sono fisicamente più forti. Hanno concluso che il miglioramento della funzione cardiaca combinata con una maggiore forza muscolare ha fatto sì che l’arte marziale dovrebbe essere considerata la tecnica preferita per gli anziani per mantenere una buona salute.
Il Tai Chi, che è cresciuto in popolarità in tutto il mondo, è caratterizzato da movimenti lenti e ripetitivi liberi e si basa sul coordinamento e sul relax, piuttosto che sulla tensione muscolare.

Si ritiene che concentrare la mente esclusivamente sui movimenti contribuisca alla creazione di uno stato di calma mentale e chiarezza.

Nello studio di Hong Kong, misure di impulsi hanno dimostrato che il Tai Chi specificamente ha migliorato l’espansione e la contrazione delle arterie – nota come la compliance arteriosa, un indicatore importante della salute del cuore – e un aumento della forza muscolare del ginocchio. Un certo numero di studi precedenti hanno dimostrato che l’allenamento della forza da sola è stata accompagnata da un declino di quella arteriosa.
I risultati sono stati pubblicati online nella rivista European Journal of Preventive Cardiology.

Lo studio ha coinvolto 65 soggetti anziani provenienti da Hong Kong, 29 reclutati dal locale club di Tai Chi che avevano praticato la tecnica per almeno 90 minuti a settimana per tre anni, e 36 controlli con nessuna esperienza del genere.

I risultati iniziali hanno mostrato che i soggetti che praticavano il Tai Chi erano superiori in quasi tutte le osservazioni mediche, tra cui la pressione arteriosa, la resistenza vascolare e la pressione del polso. Le misurazioni hanno inoltre dimostrato che sia la conformità delle arterie grandi e piccole è stato del 40-44 per cento più alta nel gruppo Tai Chi.


Ulteriori analisi hanno mostrato che i soggetti Tai Chi avevano più forza media muscolare.
L’effetto della formazione Tai Chi della pressione arteriosa è stata documentata in precedenza. Il dottor William Tsang dal The Hong Kong Polytechnic University di Hong Kong, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “Tuttavia questo è il primo studio per esaminare i possibili effetti del Tai Chi sulla compliance arteriosa, confrontando i praticanti anziani Tai Chi con i non praticanti simili per età e livello di attività.

“Il miglioramento della compliance arteriosa potrebbe essere il risultato di una combinazione di allenamento aerobico, stretching, concentrazione mentale e meditazione calma durante il movimento del Tai Chi”, ha detto.

Il dottor Tsang ha detto che il Tai Chi può essere praticato in qualsiasi momento e ovunque, senza i vincoli di apparecchiature o una palestra, cosa che lo rende ancora più appetibile.