Tecnologia

Ora della Terra 2012: 31 marzo spegni la luce anche tu

Ora della Terra 2012: spegni la luce anche tuOggi 31 marzo 2012 il mondo si spegne per un’ora. Monumenti, città, paesi e case si spegneranno a favore dell’iniziativa “L’ora della Terra” (Hearth Hour). Alle ore 20,30 spegnete la luce e anche voi insieme a circa due miliardi di persone aiuterete a proteggere il pianeta favorendo il risparmio energetico e l’emergenza clima.

All’iniziativa promossa dal WWF parteciperanno 147 Paesi, più di 5.000 città.  Nel video qui sotto potete vedere lo slogan dell’iniziativa.

In Italia sono 400 le città che hanno aderito. Tra i monumenti che si spegneranno per un’ora Castel Sant’Angelo, Cupola San Pietro, Torre di Pisa, Scala di Milano, Palazzo Ducale a Venezia, Basilica di San Francesco di Assisi, Quirinale.

Nelle scorse edizioni hanno spento le luci Piazza Navona, il Colosseo e il Duomo di Milano, in Italia; la Tour Eiffel, a Parigi; il Cristo Redentore, a Rio de Janeiro; il Castello di Edimburgo, in Scozia; il London Eye, la Ruota del Millennio, a Londra; il Ponte sul Bosforo, in Turchia; le Kuwait Towers, a Kuwait City; le spettacolari Victoria Falls, tra lo Zambia e lo Zimbabwe; il China World Trade Center Tower 3, il grattacielo più alto di Pechino.


Che cos’è l’Ora della Terra (Earth Hour)? “E’ il grande evento globale WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico”.

Milano eventi: Ritrovo alle ore 20.00 in Piazza della Scala: a piedi (con una candela in mano) o con bicicletta illuminata.

Seguirà animazione da parte dei trampolieri e l’accensione dei lumini per creare il logo “60+” di Earth Hour con il coinvolgimento del pubblico.

Catania eventi: alle ore 20.00 biciclettata con l’Associazione Catania in Bici (ritrovo in Piazza Roma e arrivo in piazza Università), ore 20.30 – 21.30 in Piazza Università, stand a cura del WWF Catania.

Firenze: Sportello EcoEquo, in collaborazione con la Società Astronomica Fiorentina (SAF) e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri organizza una serata di osservazione delle stelle, guidata dagli esperti della SAF.