Intrattenimento

Vulcano Germania: rischi e pericoli per l’Italia, video

Continua a destare preoccupazione negli esperti la situazione relativa alla possibilità che il temibile e gigantesco vulcano di Laacher See, vicino Bonn in Germania, possa risvegliarsi.

Un allarme che riguarda molte nazioni europee e anche l’Italia,a a causa delle conseguenze di possibili eruzioni. I primi segnali di preoccupazione sono arrivati dagli esperti che hanno monitorato la situazione riscontrando la presenza di segnali che fanno pensare al peggio.

Uno di questi segnali è indubbiamente lo sciame sismico che si è riversato sulla zona del vulcano negli ultimi mesi, e che secondo i sismologi potrebbe essere strettamente correlato all’attività di Laacher See.

Segnali che potrebbero lasciar presagire la possibilità di un imminente risveglio. Secondo le proiezioni, una eruzione potrebbe provocare problemi anche nel Nord dell’Italia, dal momento che potrebbe essere coperto dalle ceneri.


Il vulcano, che prende il nome dal lago sotto il quale è nascosto, erutta ogni 10/12mila anni. Proprio questo elemento fa temereVulcano Germania: rischi e pericoli per l'Italia gli esperti, perchè incrociando i dati viene fuori che le date combacerebbero, dal momento che l’ultima eruzione risale a 12.900 anni fa.

Le stime parlando di conseguenze drammatiche, con evacuazioni di massa e raffreddamento globale a causa dell’oscuramento del sole per la nube di cenere. Come detto conseguenze di vario tipo potrebbero riversarsi anche su altri Stati vicini, comprese grandi capitali europee come Parigi e Londra. E anche l’Italia settentrionale pagherebbe il suo prezzo.