Intrattenimento

Targhe alterne Roma: blocco auto e traffico oggi e domani

Il livello delle polveri sottili nell’aria della Capitale ha fatto scattare l’ennesimo campanello d’allarme. E così il Comune ha deciso di correre ai ripari con l’istituzione delle targhe alterne, unico modo per non paralizzare tutta la città ma per consentire all’atmosfera di tirare un po’ il fiato e di essere assalita dai gas di scarico delle vetture. Stop dunque oggi 1 dicembre e domani 2 dicembre.

Un provvedimento che già sta facendo protestare gli automobilisti che si vedono costretti a fare i salti mortali per spostarsi in una giornata di lavoro, ma che si è reso necessario per tenere sotto controllo la situazione relativa all’inquinamento.

Un problema che riguarda anche Milano, che proprio in questi giorni sta provvedendo a misure simili restrittive nei confronti della circolazione stradale, sempre compatibilmente con le esigenze di una città che ha necessità di spostarsi per lavoro e non solo.

Queste le decisioni del Comune di Roma, che comunica ai cittadini quali sono gli orari e le zone in cui è vietato circolare. La misura restrittiva delle targhe alterne sarà protratta fino a domani, quando lo stop riguarderà i mezzi di trasporto con targa pari incluso lo zero.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le decisioni del Comune per far fronte all’emergenza inquinamento:

Oggi, giovedì 1 dicembre, a Roma (entro la Fascia Verde, vedi appresso) si circola a targhe alterne: fermi gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori con targa dispari, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. In considerazione dei dati parziali rilevati dalle centraline Arpa, il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale dispone la misura delle targhe alterne anche per domani, venerdì 2: lo stop in questo caso riguarda le targhe pari, incluso lo zero, per le stesse categorie di veicoli e nei medesimi orari.


Il provvedimento prevede dunque il divieto di circolazione a targhe alterne all’interno della Fascia Verde. Esentati gli autoveicoli di categoria “euro 5” e i motocicli “euro 3”, i veicoli a gpl, metano, elettrici e ibridi, oltre che i veicoli di emergenza, soccorso, pronto intervento, mezzi pubblici, auto con contrassegno disabili.

Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la circolazione nella Fascia Verde continua ad essere interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. Sul sito del Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde – Protezione Civile l’ordinanza di divieto ai veicoli più inquinanti, che include anche le limitazioni previste per la temperatura degli impianti di riscaldamento delle abitazioni.