Intrattenimento

Vasco Rossi: Nonciclopedia riapre dopo ritiro querela

Vince la satira, vince il buon senso. Dopo 24 ore di bufera Vasco Rossi decide saggiamente di ritirare la querela nei confronti di Nonciclopedia e così l’enciclopedia online più irriverente al mondo può terminare uno sciopero durato solo 24 ore ma che ha portato i suoi frutti.

 

E che certo avrà portato anche una popolarità niente male al sito stesso, che per qualche giorno sicuramente godrà dell’onda lunga della popolarità provocata dal pasticcio con il rocker di Zocca. Che ha probabilmente avuto troppa fretta nel farsi consigliare o nel decidere di andare contro un sito già molto conosciuto, reo di ospitare pagine a lui dedicate particolarmente irriverenti, ma che ha avuto la saggezza di fare marcia indietro anche n virtù di una vera e propria mobilitazione popolare che tramite web ha dato per la stragrande maggioranza ragione alla libertà rivendicata da Nonciclopedia.

 

Libertà che in queste ore sembra minacciata anche dal ddl intercettazioni che ha causato la chiusura della sorella maggiore di Nonciclopedia, Wikipedia, sul piede di guerra contro l’obbligo di pubblicare rettifiche e precisazioni di chiunque si senta offeso dai contenuti di un sito web.

 

Comunque nel frattempo tra Nonciclopedia e Vasco Rossi pace fatta o quantomeno tregua, sancito dalla riapertura del sito che commenta così i fatti: «Ci scusiamo se i contenuti della pagina di Vasco Rossi siano sembrati diffamatori, ma non c’ è mai stata l’ intenzione di offendere il cantante. Non escludiamo la possibilità futura che un giorno su Nonciclopedia tornerà ad esistere un articolo su Vasco Rossi che faccia ridere tutti quanti. Tania Sachs, la portavoce ufficiale del rocker, ha assicurato che ritirerà la querela contro Nonciclopedia».Vasco Rossi: Nonciclopedia riapre dopo ritiro querela