Intrattenimento

Wikipedia chiude: scoppia la rivolta del web

Il web è dalla parte di Wikipedia, che ha deciso di scioperare chiudendo momentaneamente l’enciclopedia online più famosa del mondo per protestare contro il Disegno di legge – Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) del comma 29 recita. Un decreto legge che viene considerato ‘ammazza blog’ e che costringe i siti internet a pubblicare qualunque replica di chi si ritiene in qualche modo offeso da qualsivoglia articolo.

 

Una pubblicazione obbligatoria, non soggetta a decisioni di giudici e che non po’ contenere alcun commento. Questo il testo della legge tanto discussa: «Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono».

 

Insomma dopo lo sciopero di Nonciclopedia per protestare contro Vasco Rossi e le sue azioni legali contro la pagina che lo riguardava (nelle ultime ore sembra che le parti si siano riavvicinate, con il Blasco che convinto anche dalla rivolta web avrebbe deciso di ritirare la denuncia) arriva lo sciopero di Wikipedia, che spiega così il motivo della sua indignazione: “Vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all’arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per “non avere problemi”.

 

Insomma la rete alza la voce per far valere i suoi diritti di autonomia e libertà. Se la situazione di Nonciclopedia sembra essersi risolta anche grazie al buon senso di Vasco Rossi, quella di Wikipedia sembra più complicata, trattandosi di una legge dello Stato. Vedremo se questa protesta sortirà qualche effetto e soprattutto quanto durerà.